Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, approfondimento degli studenti del Meneghini sui territori montani

Edolo (Brescia) - In occasione della Giornata Internazionale della Montagna Unimont di Edolo ha promosso, in collaborazione con l'IISS Meneghini di Edolo, Mountain Hack, l’hackathon dedicato allo sviluppo delle aree montane.

Dopo i saluti istituzionali portati da Luca Masneri, sindaco di Edolo, Raffaella Zanardini, dirigente dell'IISS Meneghini e il professor Lorenzo Micheli, Università degli Studi di Milano - polo Unimont, ha dato il via ad una collaborazione tra gli studenti universitari dei Corsi di Laurea triennale e magistrale e gli studenti dell’IISS Meneghini che con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, hanno lavorato sull’ideazione di strategie per la salvaguardia dei territori montani.


Le challenges della due giorni hanno fatto riferimento ad aspetti legati al territorio montano, quali il futuro degli impianti sciistici abbandonati o in via di abbandono sulle Alpi e le problematiche che affrontano le comunità Himalaiane a causa del cambiamento climatico.


Durante l’evento stati inoltre realizzati dei collegamenti con il Consolato Generale del Pakistan a Milano, con l’evento di celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna organizzato da Regione Abruzzo in collaborazione con il Ministero Affari Regionali e Autonomie e con “Campi d’Alta Quota” storytelling organizzato dall’Esercito e dal mondo della Ricerca Italiana per raccontare gli studi e le sperimentazioni comuni in corso.

Ultimo aggiornamento: 14/12/2023 04:41:00
POTREBBE INTERESSARTI
Assessore provinciale e segretario provinciale di Noi Trentino per Fugatti Presidente
Cividate Camuno (Brescia) - Un grande appuntamento legato al Natale. Questa sera - mercoledì 4 dicembre, con inizio alle...
I dati: 8.355 operazioni del Corpo permanente, con un incremento dell'8%
Aosta, 4 dicembre 2024 – Ha preso il via sul Monte Bianco ‘Campo Alta Quota 2024’, la campagna di sperimentazione...
Finanziamenti ai Comuni di Temù, Edolo, Breno, Losine, Darfo Boario e Piancogno
ULTIME NOTIZIE
La Polizia di Stato prosegue nella prevenzione di condotte violente nei confronti di persone fragili
Vipiteno (Bolzano) - I carabinieri della Stazione di Vipiteno hanno denunciato un individuo responsabile di un furto...