Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, cantieri aperti e lavori per oltre 4 milioni di euro

Edolo (Brescia) - Lavori estivi a Edolo, cantieri aperti e altri in arrivo nelle prossime settimane per importanti opere pubbliche. L'Amministrazione comunale di Edolo è impegnata su importanti opere pubbliche sia per la viabilità che in strutture sportive.


DISSESTO IDROGEOLOGICO E OGLIOLO - Sono iniziati i lavori nella zona dell'Ogliolo e ponte del Lazzeretto colpiti dall'alluvione dell'ottobre 2020. L'intera area sarà riqualificata, con rafforzamento delle sponde e rifacimento del ponte, un passaggio obbligato sulla strada del Faeto che collega Edolo a Malonno e rappresenta un'alternativa in caso di emergenza sulla statale 42. Per l'alluvione del 2020 sono stati stanziati un milione e 500mila euro e altri 355 mila euro sono stati assegnati come Pnrr al Comune di Edolo.

Accanto agli interventi sulla zona danneggiata dall'alluvione dell'ottobre 2020 sono previste opere sulla pista ciclopedonale e parco giochi.


"Sono mesi importanti per Edolo - spiega il sindaco Luca Masneri (nella foto) - sono stati avviati cantieri e altri arriveranno a breve che interesseranno sia il centro storico che le frazioni, in un'ottica di garantire servizi e migliorare le strutture esistenti". "Il cantiere già aperto - aggiunge Masneri - è legato alla zona interessata dall'alluvione nell'ottobre 2020, altri saranno avviati nelle prossime settimane".


OPERE PUBBLICHE - I cantieri che saranno aperti a breve sono quelli di via Esposito con la riqualificazione, sostituzione dei sottoservizi e rifacimento dei marciapiedi (150mila euro), inoltre ci sarà un intervento sull'area della stazione ferroviaria interessata da allagamenti, mentre sui campi da tennis è previsto un nuovo intervento, per complessivi 290mila euro, con sistemazione dell'area acquisita dal Comune e un ponte sull'Oglio. Per quanto concerne viabilità e parcheggi: 400mila euro, con l'intervento della Comunità Montana di Valle Camonica, sulla strada di Vico e in località Bedole, dopo Ferragosto partiranno i lavori sulla strada che collega Mola e Lagazzuolo (600mila euro), mentre a Sonvico sono in appalto i lavori del nuovo parcheggio a servizio della frazione Mù.


Il Comune di Edolo ha ottenuto un contributo di 650mila per la messa in sicurezza dei corsi d'acqua della vallate. Infine a breve saranno appaltati i lavori di efficientamento energetico e riqualificazione dell'impianto natatorio della piscina comunale (1.360.000 euro) e dopo l'estate sarà aperto il cantiere.


di A. Pa.
Ultimo aggiornamento: 01/08/2023 05:57:15
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE