Edolo (Brescia) - Celebrazione della Giornata della Montagna a Edolo (Brescia). In occasione della XIX Giornata Internazionale della Montagna, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a partire dal 2003, si svolgerà a Edolo al polo Unimont lunedì 12 dicembre - dalle 10.30 alle 17 - un convegno-tavola rotonda con l’obiettivo di far crescere una maggiore consapevolezza sullo sviluppo sostenibile delle regioni montane. Per sensibilizzare le istituzioni e la società civile a un maggiore impegno nel loro ruolo di guida e abitanti della Montagna e offrire un terreno fertile per lo sviluppo sostenibile delle zone montane e delle loro comunità.
Particolare attenzione verrà data allo sviluppo sostenibile e competitivo delle zone montane e al ruolo delle donne che vivono nei territori montani nonché alla legge che la Montagna necessita per poter attuare fattivamente lo sviluppo delle proprie zone.
GLI INTERVENTI - Molti nomi della politica parteciperanno all’incontro, in primis il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie onorevole Roberto Calderoli, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi, il presidente della Comunità Montana e BIM di Valle Camonica Alessandro Bonomelli.
La giornata sarà divisa in due momenti: al mattino interverranno le Autorità per i saluti istituzionali, a seguire la professoressa Anna Giorgi, presidente del corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano, parlerà di “Montagne al centro, verso una nuova specifica visione per il futuro sostenibile dei territori montani”.
Saranno ascoltate poi alcune esperienze di donne che vivono e lavorano in montagna e per la montagna. In chiusura di mattinata gli interventi di Claudia Sorlini, professor emerito Università degli Studi di Milano e vice presidente della Fondazione Cariplo e di Marcella Gargano, direttrice generale delle istituzioni della formazione superiore del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Alle 13 light lunch a base di prodotti locali di giovani imprenditori di montagna. Nel pomeriggio la tavola rotonda condotta da diversi stakeholder della montagna sui temi: "La Montagna: di cosa ha bisogno?" e la tavola rotonda politica "La Montagna: cos’è, che legge fare?" con i rappresentanti di diversi partiti politici al Governo.