Sono poi intervenuti di Detlef Gerdits di Elsa e Stanka Klemencic che hanno approfondito i temi della conservazione del suolo nelle regione alpine.
Durante il seminario sono stati approfonditi e cercato di dare una risposta alla seguenti domande: quali sono i problemi che la Regione Alpina sta ancora affrontando?; quali sono le migliori pratiche esistenti e in corso?; in che modo è possibile integrare e trasferire queste migliori pratiche in diverse regioni?
Dopo una prima sessione plenaria che ha fornito ai partecipanti una panoramica delle diverse discussioni, i partecipanti sono stati divisi in tre sottogruppi tematici al fine di condurre una discussione approfondita su: gestione e ritenzione idrica nei suoli alpini, sviluppo interiore e conservazione e ripristino delle torbiere.
Il seminario si è concluso in plenaria, dove è stata fornita ai partecipanti una panoramica delle diverse discussioni e illustrati i progetti futuri da attuarsi attraverso il progetto Arpaf Impuls4Action, nell'ambito della strategia Eusalp.