Il libro è pubblicato dalla casa editrice Terre di Mezzo ed è stato inizialmente pubblicato in lingua francese, poi in italiano, e ora anche in coreano.
“Papà Montagna”, di cui Sara Donati (nella foto) è autrice sia del testo che delle splendide illustrazioni, è un albo consigliato a piccoli e grandi che invita soprattutto i più giovani lettori a cimentarsi in imprese che inizialmente non li attirano e a guardare con attenzione la bellezza del paesaggio naturale e del mondo che li circonda. È esattamente quanto accade ad Agata, la piccola protagonista della storia, che, durante un’esperienza in campeggio che avrebbe volentieri evitato, fa la bellissima scoperta della Montagna e trova la sua dimensione in questo nuovo contesto.
Nelle scorse settimane Sara Donati ha visitato l’Istituto Comprensivo di Edolo e realizzato dei laboratori artistici con gli alunni della scuola primaria a partire da “Papà Montagna”: i risultati verranno mostrati durante la presentazione del 21 febbraio.
L’iniziativa - una collaborazione tra Unimont, Cooperativa sociale “Il Cardo” e IC Edolo - ha portato per la prima volta la rassegna racCONTA LA MONTAGNA a un pubblico di bambini.
Alla presentazione del libro seguirà un aperitivo-degustazione dedicato alla conoscenza e valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche locali, organizzato in collaborazione con gli sponsor Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter DOP, Consorzio Vini IGT Valcamonica e Associazione Mais Nero Spinoso.