Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, studentessa UniMont al Summer camp di Eusalp

Predazzo - Rosanna Minello, studentessa del primo anno del Corso di Laurea in Valorizzazione e tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano dell'Università degli Studi di Milano - Polo Unimont di Edolo (Brescia) ho preso parte al Summer camp promosso da EUSALP (Strategia Europea per la Macro-Regione Alpina). Il camp si è tenuto a Predazzo (Trento). Il Summer Camp è stato organizzato nell'ambito dello EUSALP Youth Council.


Ecco il racconto dell'esperienza di Rosanna Minello: "Il camp aveva un argomento principale del quale abbiamo trattato durante quei giorni: “Mobility and connettivity”. Uno dei principali problemi delle zone alpine è che sono difficili da raggiungere esclusivamente tramite trasporto pubblico, sia per la disponibilità dei mezzi che per le tempistiche.

Dal momento che Predazzo nel 2026 ospiterà alcune delle discipline Olimpiche invernali, si sta lavorando a un modo per migliorare il servizio pubblico in tutta la provincia di Trento. In particolare si sta progettando una ferrovia che mostri la bellezza delle montagne trentine e che permetta ai turisti di muoversi con facilità, evitando i soliti flussi massicci in periodi di alta stagione dovuti alla grande affluenza di macchine che bloccano il traffico creando grandi disagi. Oltre a partecipare ad alcune conferenze che hanno arricchito il bagaglio culturale, ci è stata data la possibilità di fare qualcosa di concreto: lavorando a gruppi abbiamo cercato di trovare soluzioni ad alcuni dei problemi che abbiamo ritenuto i principali delle zone alpine. I gruppi hanno lavorato sui trasporti, sulle infrastrutture, le opportunità e l’economia.È stata un’esperienza unica nel suo genere e vivamente consigliata. Non abbiamo solo parlato, abbiamo avuto la possibilità di esporre le nostre idee alla sindaca e al vicesindaco di Predazzo, consegnando loro le strategie alle quali abbiamo pensato. Le persone che ho incontrato in questo viaggio si sono rilevate estremamente partecipi e interessate a lavorare seriamente. Mi sono sentita davvero parte di qualcosa di più grande e in cui credere per costruire qualcosa di migliore".

Ultimo aggiornamento: 28/07/2022 04:45:20
POTREBBE INTERESSARTI
Nagano - Comincia con il botto per l'Italia la stagione di Coppa del Mondo di pista lunga....
La presidente dell'Associazione pubblici esercizi del Trentino nel Collegio nazionale
Sui progetti di rigenerazione urbana, piccoli bacini e dissesto idrogeologico
ULTIME NOTIZIE
Blitz della Polizia di Stato nei confronti di un 57enne pregiudicato
Nello schianto coinvolti un mezzo pesante e un'auto
Nel piccolo Tibet saranno assegnate 26 medaglie per le discipline Freestyle e Snowboard