Secondo un copione che si ripete nei momenti di maggior afflusso turistico - vacanze di Natale, weekend di punta e mese di agosto - la statale 42 del Tonale tra l'Alta Valle e Malonno è diventata un calvario.
In mattinata le auto incolonnate erano da Malonno a Edolo, in direzione Alta Valle, mentre questa sera si sono formati i primi incolonnamenti a Ponte di Legno, quindi rallentamenti nell'attraversamento di Vezza d'Oglio, code da Incudine a Edolo.
La variante est di Edolo alla statale 42 è una priorità e, dopo l'aggiudicazione dell'appalto da parte di Anas, i sindaci dei due Comuni, Edolo e Sonico, stanno seguendo passo dopo passo l'iter.
"Per noi - afferma il sindaco di Edolo, Luca Masneri - la variante est alla statale 42 è fondamentale e il nostro impegno sarà sempre maggiore perché è insopportabile la situazione di questi giorni, con l'elevato flusso d'auto". Nella zona del ponte di Edolo è presente in alcune fasce orario un agente di polizia locale del Comune di Edolo, ma - conclude Luca Masneri - "non tutto può ricadere su Edolo, quindi se i Comuni dell'Alta Valle, da dove va e arriva il traffico nel nostro paese vuol contribuire con una gestione associata del servizio di polizia locale è ben accetto".
Red. At.