Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, Unimont ha creato la mappa degli spazi di coworking per le aree alpine

Edolo (Brescia) - Concluso il progetto Arpaf "CoworCare. Coworking with children&elderly in the Alps", ora è disponibile la mappa degli spazi di coworking per le aree alpine. L'obiettivo è migliorare la qualità della vita lavorativa nei territori rurali e montani dell’area Eusalp mettendo in connessione spazi di coworking e coworkation con istituti privati di supporto alle famiglie, quali istituti per l’infanzia e per anziani non autosufficienti.


L'incontro al Basis Vinschgau Venosta ha sancito il termine del Progetto ed è stata l'occasione per presentare i risultati emersi della ricerca. Tra vari altri obiettivi del progetto, Unimont, polo della Statale di Milano, si è occupato della creazione di una mappa in cui individuare nelle aree rurali e montane dell’arco alpino spazi di coworking, coworkation e coworcare, e gli istituti privati di assistenza in un raggio di 10 chilometri.

La mappa di CoworCare è concepita come uno strumento partecipativo e in continua evoluzione, che si fonda su un approccio di tipo citizen science: chiunque, navigandola, può suggerire nuovi spazi o enti di assistenza. La mappa è disponibile sul sito Unimont.


Coworking sta diventando sempre più popolare tra i giovani, così come tra i pendolari, tra i lavoratori freelance e tra le startup. Come è emerso negli ultimi due anni, il lavoro di assistenza è ancora prevalentemente femminile e questo ostacola le donne nella partecipazione attiva al mercato del lavoro. Al giorno d’oggi, raramente e solo nelle grandi città è possibile trovare spazi che combinano il coworking con l’offerta di servizi di assistenza per bambini e anziani.


Il progetto CoworCare intende creare una piattaforma di informazione online per spazi di coworking e di coworkation nelle aree alpine in combinazione con l’assistenza dedicata a bambini e anziani. Lo scopo di tale piattaforma è di consentire soprattutto ai giovani genitori e alle donne, che ancora svolgono la maggior parte del lavoro assistenziale, di lavorare in un ambiente creativo vicino alle loro case – o durante le vacanze – e di affidare i loro figli e i loro anziani a strutture di assistenza presenti nello spazio di coworking o vicine a esso.


In questo modo un maggior numero di giovani famiglie e di genitori single potrà partecipare al mercato del lavoro locale, riducendo il traffico pendolare e creando una cultura del lavoro più cooperativa e aperta anche nelle valli alpine.

Ultimo aggiornamento: 19/12/2023 05:00:02
POTREBBE INTERESSARTI
Brescia - Sono circa 330 mila i bambini che in Lombardia aspettano il 13 dicembre per scartare in anticipo i regali...
Assemblea ordinaria e approvazione del bilancio preventivo 2025
Incontro con la responsabile di Unimont, professoressa Anna Giorgi
Il primo cittadino Luca Masneri: "Necessarie risorse economiche, attenzione alle professioni della montagna e ai Comuni"
ULTIME NOTIZIE
Risultati e prospettive, spese di ospiti e turisti da oltre mezzo miliardo
Incontro con gli studenti ed i loro genitori
Controlli notturni dei carabinieri tra Bassa Atesina e OltrAdige