Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, UniMont: la nuova laurea magistrale piace anche all'estero

Edolo - Grande successo per la serie di seminari internazionale “Youth4Mountains”: il ciclo di 3 workshop internazionali dedicati all’imprenditoria giovanile nelle aree montane che ha visto la partecipazione di giovani provenienti dalle catene montuose di tutto il mondo. Un esempio dell’approccio “glocal” e innovativo sul quale si fonda il nuovo corso di laurea magistrale Mountainside che sarà attivo presso il polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano.


Giovani provenienti da tutto il mondo hanno potuto condividere riflessioni e trarre ispirazione da reali esperienze di imprenditoria giovanile montana a carattere innovativo. Gli incontri in questione sono stati tre ed hanno affrontato i temi dell’agricoltura multifunzionale, del turismo sostenibile e della tecnologia declinati alla dimensione montana.

Il ciclo di workshop ha coinvolto più di 150 giovani provenienti dalle regioni montane di 24 diversi Paesi, dall’Himalaya alle Ande, rendendo tangibile la dimensione “glocal” su cui si struttura il nuovo corso di laurea magistrale Mountainside del Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano. Una dimensione capace di conciliare le peculiarità locali con le sfide poste in essere dalla complessità della globalità.


Un approccio questo, che entra a far parte del bagaglio di competenze al quale gli studenti del corso in Valorization and Sustainable Developement of Mountain Areas potranno attingere, per formarsi come specialisti della valorizzazione e dello sviluppo sostenibile delle aree montane. I futuri laureati, infatti, saranno in grado di implementare strategie imprenditoriali e di valorizzazione delle risorse montane, applicando tecnologie digitali e metodi di comunicazione al networking e al marketing strategico. A queste prospettive si aggiunge poi la capacità di contribuire alla progettazione, realizzazione e promozione di prodotti e/o servizi unici di valore economico e/o sociale derivanti dalle risorse ambientali e agroforestali del territorio montano.


Un percorso formativo dall’orientamento multidisciplinare che, grazie alla rete internazionale di collaborazioni attiva presso il Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano, permetterà ai futuri studenti di diventare dei professionisti esperti dei territori montani dotati di un approccio sistemico.

Ultimo aggiornamento: 26/05/2022 05:59:45
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - La giunta regionale ha avviato l'iter e propone il 4 maggio 2025 come data per le elezioni per il rinnovo dei...
Vezza d'Oglio (Brescia) - Recuperata una mucca in un alpeggio di Vezza d'Oglio. Sono numerosi i compiti che sono...
I partecipanti all'iniziativa InSuperAbile prevede 9 tappe e un viaggio di 300 chilometri
Sopralluogo dell'assessore ai lavori pubblici Elena Broggi
Davide Cocchio, guida del Centro Extreme Waves, racconta la grande attrazione dei turisti
ULTIME NOTIZIE