Il ciclo di workshop ha coinvolto più di 150 giovani provenienti dalle regioni montane di 24 diversi Paesi, dall’Himalaya alle Ande, rendendo tangibile la dimensione “glocal” su cui si struttura il nuovo corso di laurea magistrale Mountainside del Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano. Una dimensione capace di conciliare le peculiarità locali con le sfide poste in essere dalla complessità della globalità.
Un approccio questo, che entra a far parte del bagaglio di competenze al quale gli studenti del corso in Valorization and Sustainable Developement of Mountain Areas potranno attingere, per formarsi come specialisti della valorizzazione e dello sviluppo sostenibile delle aree montane. I futuri laureati, infatti, saranno in grado di implementare strategie imprenditoriali e di valorizzazione delle risorse montane, applicando tecnologie digitali e metodi di comunicazione al networking e al marketing strategico. A queste prospettive si aggiunge poi la capacità di contribuire alla progettazione, realizzazione e promozione di prodotti e/o servizi unici di valore economico e/o sociale derivanti dalle risorse ambientali e agroforestali del territorio montano.
Un percorso formativo dall’orientamento multidisciplinare che, grazie alla rete internazionale di collaborazioni attiva presso il Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano, permetterà ai futuri studenti di diventare dei professionisti esperti dei territori montani dotati di un approccio sistemico.