Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Elezioni Regionali: voto e preferenze dei candidati in Valle Camonica

Darfo Boario Terme (Brescia) - Sono numerose le curiosità emerse dal voto per la Regione Lombardia in Valle Camonica. La Lega nei Comuni della valle è oscillata dal 32% al 50%, Forza Italia tra il 13% e il 29%, dal 16% al 32% per Fratelli d'Italia, il Partito Democratico tra il 15 e il 23%. Forza Italia conquista la percentuale più alta a Bienno con 1.382 voti (69,20%) dove era candidato Massimo Maugeri, ex sindaco e assessore in Comunità Montana che ha avuto 1356 preferenze, mentre a Sellero il Partito Democratico - dove era candidato Mattia Peluchetti, consigliere comunale - ha ottenuto il 35,26% e il candidato Peluchetti 180 preferenze. A Piancogno, dove risiede il candidato della Lega Francesco Ghiroldi la Lega ha avuto il 52,46% dei voti e Francesco Ghiroldi 629 preferenze.

A Darfo Boario Francesco Ghiroldi ha ottenuto 626 preferenze contro 548 di Davide Caparini. L'assessore regionale uscente Caparini ha fatto man bassa di preferenze in quasi tutti i Comuni della Valle Camonica.


In Forza Italia - oltre a Massimo Maugeri - hanno ottenuto preferenze Simona Tironi e Claudia Carzeri, quest'ultima è stata premiata dagli elettori di Temù con 122. Nella lista di Fratelli d'Italia nelle preferenze ha prevalso in quasi tutti i Comuni Diego Invenici, mentre nel Partito Democratico Mattia Peluchetti in numerosi Comuni ha superato il big Emilio Del Bono, sindaco uscente di Brescia e capolista.


Tra le altre curiosità della tornata elettorale la debacle di Letizia Moratti e dei suoi candidati Guido Galperti e Mirko Garatti, mentre il Movimento 5 Stelle è ai minimi storici.

Ultimo aggiornamento: 13/02/2023 23:53:56
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE