Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Escursioni Consigliate /3 Da Ponte di Legno alla Valbione: una salita da favola in pineta, accessibile a tutti

Ponte di Legno - Una passeggiata semplice, per tutti. E' quella che da Ponte di Legno porta alla località Valbione. Questa passeggiata può essere effettuata a piedi (alternativamente si può salire alla località anche con la seggiovia).Ponte di  legno golf1

IL PERCORSO

L’antico alpeggio in Valbione , di cui rimangono alcune belle baite, è oggi in gran parte occupato da edifici e impianti a servizio delle piste da sci e dello splendido campo da golf, che da solo merita una visita.
Un grazioso laghetto artificiale e soprattutto un paesaggio spettacolare, dominato dalla caratteristica mole della cima Salimmo, ne spiegano il relativo affollamento, assieme alla facilità di accesso a piedi, in auto o in seggiovia.

Segnaletica: segnavia bianco e azzurro n° 6 (Brüsi).
Difficoltà: facile, qualche tratto ripido in discesa nel bosco.
Dislivello: 260 m.
Periodo consigliato: maggio - ottobre.
Tempi: ore 2,15/2,30 esclusa la visita di Valbione.
Parcheggio: se non si parte direttamente da Pontedilegno si può lasciare l’auto al parcheggio della seggiovia (1258 m) o a quello sottostante.

Dalla stazione di partenza della seggiovia per Valbione (1258 m) si segue la strada principale che sale nel bosco, segnalata con frecce in legno (sv. 6 bianchi e azzurri). Dopo circa 5 minuti si esce a sinistra imboccando il sentiero segnalato che taglia in più punti la carrozzabile e che rimonta il bel bosco, odoroso di funghi, sino a toccare le piste da sci e il vicino insediamento di Valbione (1517 m - ore 1) con la stazione di arrivo della seggiovia, un bar-ristoro, giochi per bambini, attrezzature per pic-nic e il grazioso laghetto con un minuscolo isolotto al centro. Conviene senz’altro dedicare un poco di tempo a visitare il piccolo bacino dove si specchia l’imponente cima del Salimmo e ove si può praticare la pesca e ancor più dare un’occhiata al vicino alpeggio, con le antiche case rurali in pietra e al verdissimo campo da golf, che si estende per quasi tutta la vallata, seguendo la piacevole stradetta (sv. Cai 40A della Val Seria e che porta a Pozzuolo) che lo affianca sulla destra, per meno di mezz’ora.
Ultimo aggiornamento: 04/07/2015 00:22:40
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE