Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Funghi, annata record in Valle Camonica e Valtellina

Corteno Golgi (Brescia) - E' tempo di funghi in Valle Camonica, Valtellina e Orobie ed è un'annata record. Il caldo degli ultimi giorni ha favorito la fioritura dei funghi e fin dalle prime luci dell'alba i fungaioli si mettono in moto e puntano sulle aree tradizionali, in Valle Camonica tra Breno, Edolo, Corteno Golgi, Vezza d'Oglio e Ponte di Legno, ma anche ad Aprica e Valtellina alla ricerca dei prelibati porcini.


Secondo gli esperti il tasso di umidità del terreno sta favorendo la fioritura dei miceti: in passato la stagione ideale era tra metà agosto-inizio settembre, quest'anno c'è stato un anticipo di almeno una settimana e la raccolta è già da record.

Nei giorni scorsi a Corteno Golgi, un fungaiolo ha raccolto un porcino di quasi 3 chili, ma la raccolta è abbondante in tutta la Valle Camonica.


L’Ats Montagna ha attivato fino al prossimo 31 ottobre, l’ispettorato micologico a Breno, in via Nissolina e a Montecampione, nella sede Alpiaz, quest’ultimo aperto solamente il giovedì dalle 14 alle 15 e sino al 14 settembre e in altri cinque centri della Valtellina (Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno e Chiavenna) . Sul territorio camuno è attivo il Regolamento comprensoriale per la raccolta dei funghi epigei, che prevede un limite giornaliero pro-capite di tre chili, con raccolta dall’alba al tramonto previo pagamento del tesserino: il giornaliero costa 8 euro, il settimanale 20, il mensile 40 e, infine, l’annuale 70. La raccolta è consentita solo in modo manuale, con pulitura sommaria sul posto e trasporto in cesti di vimini.


La raccolta è vietata: nella Zona di Riserva Naturale Integrale “Val Rabbia e Val Gallinera”, nelle Zone di Riserva Naturale Orientata “Alto Cadino Val Fredda”, “Lago d'Arno” e “Val Gallinera-Aviolo”, nella Zona di Riserva Naturale Parziale Morfopaesistica e Biologica “Adamello”, nelle Zone di Riserva Naturale Parziale Biologica “Torbiere del Tonale” e “Torbiere di Val Braone”.

Ultimo aggiornamento: 18/08/2023 03:15:42
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE