Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giornata Internazionale della Montagna al Meneghini e Unimont di Edolo

Edolo (Brescia) - Grande appuntamento al Meneghini e a Unimont, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna 2023 si svolgerà l’hackathon dedicato allo sviluppo delle aree montane, nella giornata odierna - lunedì 11 dicembre - e quella di domani.


"L'evento - spiega il dirigente scolastico del Meneghini, professoressa Raffaella Zanardini - organizzato mediante una collaborazione tra il nostro Istituto e Unimont.

Università degli Studi di Milano, sede di Edolo, vedrà una sinergia tra gli studenti universitari dei corsi di laurea triennale e magistrale e gli studenti delle classi 4^D e 4^F dell’indirizzo professionale Gestione delle risorse Forestali e Montane (GRFeM) e 4^L e 4^S del Liceo scientifico e scientifico ad indirizzo sportivo dell’IIS Meneghini che, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno sull'ideazione di strategie per la salvaguardia dei territori montani".


Le challenges della due giorni, una in lingua italiana e una in inglese, faranno riferimento ad aspetti legati al territorio montano, quali impianti sciistici abbandonati e in via di abbandono e riqualificazione dei terreni del fondovalle, il tutto strettamente correlato al quadro dei crescenti effetti del cambiamento climatico.


Durante gli eventi è previsto un collegamento con il Consolato Generale del Pakistan a Milano e con il Centro Addestramento Alpino di Aosta. "Per tutte le studentesse e studenti coinvolti attivamente - spiega la professoressa Zanardini - sarà un’esperienza che darà loro l’opportunità di apprendere nuovi strumenti di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per età sia per indirizzo scolastico, esponendo al termine della sfida le proprie idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo dell’Università, di governance e della ricerca a livello internazionale".


La due giorni vedrà impegnata anche una Commissione composta da professionisti che al termine delle attività, valuterà i risultati di ciascun tavolo di lavoro e proclamerà i vincitori.


Alle squadre vincitrici dell’hackathon (i cui premi verranno comunicati al termine dell’evento), sarà data la possibilità, attraverso la partecipazione ad altre esperienze formative e laboratoriali, di acquisire nuove conoscenze e competenze per lo sviluppo delle proposte progettuali avanzate.


L’avvio dell’hackathon è previsto alle 9 di questa giornata con gli interventi di Luca Masneri, sindaco di Edolo; Anna Giorgi, responsabile del polo Unimont di Edolo; Raffaella Zanardini, dirigente IISS Meneghini Edolo; Lorenzo Micheli, università degli Studi di Milano, polo Unimont; saluto dal Consolato Generale del Pakistan di Milano e del Centro Addestramento Alpini di Aosta, quindi la formazione dei tavoli di lavoro che termineranno alle 13 di domani.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2023 03:29:48
POTREBBE INTERESSARTI
Assessore provinciale e segretario provinciale di Noi Trentino per Fugatti Presidente
Cividate Camuno (Brescia) - Un grande appuntamento legato al Natale. Questa sera - mercoledì 4 dicembre, con inizio alle...
I dati: 8.355 operazioni del Corpo permanente, con un incremento dell'8%
Aosta, 4 dicembre 2024 – Ha preso il via sul Monte Bianco ‘Campo Alta Quota 2024’, la campagna di sperimentazione...
Finanziamenti ai Comuni di Temù, Edolo, Breno, Losine, Darfo Boario e Piancogno
ULTIME NOTIZIE
La Polizia di Stato prosegue nella prevenzione di condotte violente nei confronti di persone fragili