Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il Duca: Matteo Melchiorre ha presentato il suo libro a Edolo

Edolo (Brescia) - Primo evento del 2023 della rassegna racCONTA la montagna. A Unimont di Edolo (Brescia) Matteo Melchiorre, 41 anni, ricercatore e studioso, residente a Feltre, ha presentato "Il Duca", un romanzo classico che invita a riflettere sulla libertà delle scelte e la forza irresistibile del passato.

Alla presentazione erano presenti Anna Giorgi, responsabile di Unimont, e Claudio Gasparotti, coordinatore e ideatore della rassegna letteraria, che ha introdotto l'autore.


La trama: l’ultimo erede di una dinastia decaduta, i Cimamonte, si è ritirato a vivere nella villa da sempre appartenuta alla sua famiglia. La tenuta giganteggia su Vallorgàna, un piccolo e isolato paese di montagna. Il mondo intorno, il mondo di oggi, nel quale le nobili dinastie non importano più a nessuno, sembra distante. L’ultimo dei Cimamonte è un giovane uomo solitario che in paese chiamano scherzosamente "il Duca", che ha dato il nome al libro. L’abilità dell’autore sta nel mimetizzarsi tra le pieghe della storia, e fare in modo che abitare accanto ai personaggi risulti un gesto tanto istintivo quanto inevitabile. È quello che accade leggendo "Il Duca", un romanzo classico eppure nuovissimo, epico e politico, torrenziale e filosofico, ch invita a riflettere sulla libertà delle scelte e la forza irresistibile del passato.


E il pubblico presente alla presentazione del libro di Matteo Melchiorre si è divertito e al termine ha posto delle domande all'autore.

Ultimo aggiornamento: 19/01/2023 06:11:22
POTREBBE INTERESSARTI
Nel piccolo Tibet saranno assegnate 26 medaglie per le discipline Freestyle e Snowboard
Bolzano  - La Compagnia Carabinieri di Bolzano, come ogni anno, dal mese di settembre ha avviato un intenso programma di...
La presidente dell'Associazione pubblici esercizi del Trentino nel Collegio nazionale
Sul masterplan per la mobilità della Provincia di Sondrio
ULTIME NOTIZIE
Blitz della Polizia di Stato nei confronti di un 57enne pregiudicato
Nagano - Comincia con il botto per l'Italia la stagione di Coppa del Mondo di pista lunga....