Malonno (Brescia) - "Le migole di Malonno", un piatto unico al mondo, certificato De.C.O., cucinato da moltissimo tempo e promosso dalla Nuova Pro loco Malonnese con il suo presidente Fausto Mariotti, il vicepresidente Stefano Mariotti e tutti i volontari. A comporlo sono le “migole”, ovvero delle briciole saporitissime, che raccontano le tradizioni della più grande delle valli bresciane. 
Ma: cosa sono e come si cucinano le “migole”, ovvero una polenta di farina di castagne a grumi?
I cuochi della Pro loco malonnese mischiano sapientemente farina di castagne, farina di grano saraceno, acqua, burro di malga e olio di semi. Per farlo hanno usano una pentola capiente. Quando l’acqua in cui hanno buttato un pugnetto di sale giunge a bollore aggiungono le due farine e mescolano dal basso verso l’alto. Dopo una ventina di minuti aggiungono olio e burro casalino e continuato a rimestare per altri 25 minuti circa.
La ricetta per eccellenza della Valle Camonica, unica nel suo genere è finalmente De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) prodotto che è stata iscritta, secondo la delibera della Giunta comunale, presieduta dal sindaco Giovanni Ghirardi, nel registro comunale.