Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Monno: "Fen Fest", convegni ed eventi sull'agricoltura montana

Monno - Un grande appuntamento speciale per Monno e l'Alta Valle Camonica con "Fen Fest" e una due giorni da vivere intensamente con approfondimenti e assaggi di prodotti locali. Il prossimo sarà un weekend speciale per Monno (Brescia) con il clou del Campionato di Falciatura in programma domenica pomeriggio.fen festa monno


Il programma è così articolato:


Sabato 23 giugno


Alle 10 - con un convegno su "Progetti e sperimentazioni di nuova agricoltura in Valle Camonica". Interverranno: Agostina Lavagnini ed Elena Turetti per il progetto AlpFoodway (Polo Poschiavo-Regione Lombardia); Gianni Tosana per il progetto "Coltivare paesaggi resilienti" (Bio distretto di Valle Camonica); Paolo Erba su il progetto "Resilienza virtuosa nella media valle Camonica (Comune di Malegno); Alessandro Putelli per il progetto "La Valsaviore: una terra, una comunità" (Gal Vallecamonica). Conclude Angela Colucci, presidente dell'Osservatorio Pratiche di Resilienza. Il convegno sarà coordinato da Guido Calvi (Parco Adamello).


Alle 13 assaggi di Sapori di Monno e della Valle Camonica.

Nel pomeriggio - dalle 14 alle 17 - laboratori sul cibo per bambini a cura dell'Associazione LOntano Verde.


Alle 15 convegno su "Strumenti per gestire il territorio, buone pratiche delle Comunità di Montagna". Interverranno Massimiliano Franchetti, presenterà l'associazione fondiaria (Castione Andevenno - Sondrio); Giulia Corsini sui negozi di vicinato (Valli resilienti in Valtrompia-Brescia), Stefania Riboli sul ritorno della falciatura a mano (Prometheus-Piemonte), Roberto Totti sul centro di comunità Ca'Mon (Monno-Brescia). Coordinerà: Sergio Cotti Piccinelli, direttore del Distretto Culturale di Valle Camonica.


Alle 19 apertura dello stand gastronomico e alle 21 musica


Domenica 24 giugno
ore 14 : Fen Fest- Festa del Fieno
Campionato di falciatura a mano e premiazione dei falciatori
Alle 18 apertura dello stand gastronomico e alle 21 musica


Monno Fen Fest 1Eventi collaterali durante il weekend
Mostre e installazioni. "I pezzotti d'artista"; "I luoghi del fare", "Sottofondi di Bottega"; "I campanacci delle Alpi" e "Il banco dei sapori". Ci saranno anche esercitazioni di telaio e tessitura dei pezzotti con le artigiane di Monno. Inoltre verranno esposti i pezzotti e i cesti in nocciolo prodotto dagli artigiani di Monno.

Ultimo aggiornamento: 21/06/2018 04:48:11
POTREBBE INTERESSARTI
Promossa la prima edizione del bando per la progettazione e l’autocostruzione di microspazi nelle valli montane. 
Il tempo di Natale è segnato, quest’anno, anche dall’apertura del Giubileo
Per riconoscere, incentivare e sostenere la pratica sportiva in ambito giovanile
20 manifestazioni sportive in 16 comuni della Valle Camonica dal 27 dicembre 2024 al 22 marzo 2025
Il dirigente dell'ufficio scolastico territoriale di Brescia, Filomena Bianco, ha incontrato i vertici dell'istituto
ULTIME NOTIZIE
Teglio (Sondrio) - Teglio celebra la tradizione: grande successo per la cena conviviale dell’Accademia del Pizzocchero....
La guida ai diritti e ai doveri di proprietari e inquilini