Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Montagne in transizione: la professoressa Giorgi presenta l'esperienza di Unimont a Bruxelles

Edolo (Brescia) - Dalla Valle Camonica a Bruxelles per la conferenza “Skills for Mountains in transitions”: oggi la professoressa Anna Giorgi (nella foto), responsabile di Unimont, presenterà a livello internazionale l’esperienza del polo di Edolo dell'università Statale di Milano, come promotore di competenze per lo sviluppo sostenibile delle aree montane.


Le aree montane stanno affrontando molteplici transizioni che interessano le loro economie ed il mercato del lavoro. Molte di esse stanno subendo un declino demografico e una perdita di attrattiva, con conseguente fuga di cervelli e carenza di manodopera. Il cambiamento climatico sta inoltre influenzando una parte significativa dell'economia montana, in particolare per quanto riguarda agricoltura e turismo, e pone nuove sfide in termini di formazione e ristrutturazione di vari settori.

Inoltre, la transizione ecologica, essenziale per la sostenibilità delle aree montane, sta mostrando come interi settori delle aree montane siano a rischio emergenza, e per questi sarà necessario trovare le competenze adeguate.


Nel 2023, l'Anno europeo delle competenze, Euromontana, Associazione Multisettoriale Europea per la Cooperazione e lo Sviluppo dei territori montani della quale il polo Unimont di Edolo è membro del Board of Directors per la rappresentanza Italiana, organizza un momento di confronto strategico sulle sfide e le possibili soluzioni per la promozione dell'occupazione e per lo sviluppo di un tessuto socio- economico dinamico nelle zone di montagna. La conferenza "Skills for Mountains in Transitions" esplorerà le difficoltà e le opportunità in specifici settori economici, nonché le soluzioni per attrarre talenti nelle aree montane.


Durante la conferenza, Euromontana darà la parola a rappresentanti della Commissione Europea, ricercatori e operatori del settore che discuteranno delle soluzioni politiche e pratiche per attrarre i talenti necessari nelle aree montane in fase di transizione. In questa cornice di rilievo internazionale, la professoressa Anna Giorgi illustrerà l’esperienza di Unimont, polo della Statale di Milano, in quanto promotore di competenze per lo sviluppo sostenibile delle aree montane rispondendo alla fondamentale domanda: "come possiamo attrarre, creare e mantenere competenze per le montagne in transizione?".


di A.M. Col.
Ultimo aggiornamento: 21/11/2023 05:03:25
POTREBBE INTERESSARTI
Assessore provinciale e segretario provinciale di Noi Trentino per Fugatti Presidente
Cividate Camuno (Brescia) - Un grande appuntamento legato al Natale. Questa sera - mercoledì 4 dicembre, con inizio alle...
I dati: 8.355 operazioni del Corpo permanente, con un incremento dell'8%
Aosta, 4 dicembre 2024 – Ha preso il via sul Monte Bianco ‘Campo Alta Quota 2024’, la campagna di sperimentazione...
Finanziamenti ai Comuni di Temù, Edolo, Breno, Losine, Darfo Boario e Piancogno
ULTIME NOTIZIE
La Polizia di Stato prosegue nella prevenzione di condotte violente nei confronti di persone fragili