In questo contesto i berzesi faranno la loro comparsa per chiedere denaro per erigere la nuova chiesa, come chiesto dalla Madonna apparsa in paese.

Le giornate di festa sono iniziate ieri con l’inaugurazione della manifestazione alla presenza delle autorità e la successiva scenografica battaglia in armi bianche e moschetti inscenata dal Gruppo Storico Città di Palmanova, che da cinque anni collabora con l’associazione Pro Nadro per l’organizzazione della rievocazione.
Novità dell'evento 2016 la sfida tra le antiche contrade del paese con giochi di squadra in abiti seicenteschi. Per le vie del caratteristico centro storico ci saranno cinquanta espositori nel primo mercatino che anticipa le numerose manifestazioni della periodo natalizio della Valle Camonica.

Il programma odierno prevede la Messa in latino alle 9.30, cui seguiranno, apertura mercatini, quindi reclutamento civili e prove di sparo - Visita guidata al paese da Piazza Vaiarini. Alle 12 apertura punti ristoro, alle 14 sfida delle antiche contrade, nel pomeriggio le sfide e alle 15,30 la Congregazione della vicinia con il gran finale.