Breno - Per il settimo anno consecutivo il mese di giugno in Valle Camonica sarà interamente dedicato alla riflessione sul tema di Alpi e sostenibilità attraverso gli assi portanti di ambiente, società, economia. Torna la Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina, il contenitore di eventi e iniziative del Parco dell’Adamello – Comunità Montana di Valle Camonica con le aree protette di Rete Natura di Valle Camonica e la collaborazione del Distretto Culturale di Valle Camonica e Sapori di Valle Camonica.
«La montagna è un rifugio» è il titolo di questa edizione 2018: molto spesso, infatti, le montagne vengono riconosciute come rifugio dove trovare momenti di vita alternativa alla città, luoghi dove vivere, magari per pochi giorni, in modo separato e discontinuo rispetto alla quotidianità. Lo stesso rifugio, inteso come edificio alpino, nell’immaginario urbano spesso rappresenta un’isola incontaminata fuori dalla contemporaneità, un luogo dove vivere momenti sereni e lontani dalla vita di tutti i giorni.
In realtà la montagna, le Alpi, sono un grande laboratorio, spesso un luogo in fermento, ricco di complesse interazioni e spesso in conflitto con le contraddizioni del vissuto urbano e dei suoi riflessi sulle comunità locali, rimanendo comunque un rifugio: un luogo “diverso” che non è una mera presa di distanza elettiva dal mondo, ma un esempio e una dimostrazione che si può vivere, studiare, lavorare e pensare in uno stile alpino, per molti aspetti forse migliore di tanti altri stili di vita.
Tre saranno i temi portanti di questa settima edizione: il CIBO, soprattutto grazie alla nuova iniziativa Assaporando i rifugi; il BIKE, per proseguire con ancora più convinzione il discorso di una Valle su due ruote; e ancora i PAESAGGI, da quelli naturali a quelli sonori, modificati o modificabili dalla presenza dell’uomo. Oltre 60 eventi in tutta la Valle Camonica, dal 1° giugno al 1° luglio 2018, tutti da vivere e assaporare.
I PRIMI APPUNTAMENTI
Nei paesaggi sonori della Alpi: al via la Fiera della Sostenibilità in Valle Camonica.