Le estese selve e i versanti talvolta ripidi e selvaggi del Pizzo Badile, sono nuovamente frequentati dal re delle foreste europee: l’orso bruno (in questa stagione impegnato in un lungo sonno invernale), che ogni autunno e primavera concede brevi avvistamenti o il ritrovamento di inequivocabili segni di presenza.
Giunti al rifugio De Marie al Volano è in programma il pranzo di San Valentino (lasagne ai funghi porcini, petto di pollo con patate arrosto, bocconcini al formaggio, torta degli innamorati, caffè, vino e acqua).
Dopo il pranzo ci sarà tempo per godersi lo straordinario panorama roccioso invernale che sovrasta la Conca del Volano e delle praterie che si intravedono, lontane, a monte della Conca della Zumella, per poi riprendere la via che ci condurrà a valle. Il ritorno è in programma tra le 16.30 e le 17.30.
INFORMAZIONI PER PARTECIPARE
La ciaspolata è considerata di difficoltà medio-bassa, prevede l'accompagnamento con una Guida Alpina e una Guida con competenze naturalistiche, comporta una escursione altimetrica di circa 400 metri ed è fattibile anche da persone che non hanno una preparazione sportiva e da bambini abituati a camminare in montagna. I cani possono partecipare alla ciaspolata e possono entrare in rifugio. Per ragioni organizzative l'organizzazione prega di segnalare l'eventuale partecipazione di cani al momento della prenotazione.
Contributo al Centro per la partecipazione alla ciaspolata:
Adulti: 5 euro. Bambini fino a 12 anni: 3 euro
Pranzo convenzionato presso il Rifugio (da corrispondere al rifugio):
Adulti: 23 euro. Bambini fino a 12 anni: 15 euro
E' obbligatoria la prenotazione entro domenica 7 febbraio.