E’ stata fonte essenziale di sostentamento per tantissime famiglie".
VIDEO
VIDEO
Per secoli la castagna è stata il pane dei poveri ed ha sfamato intere generazioni. "Senza dimenticare - ha detto Bonomelli - che raccontando la castagna si promuove un territorio, si fa turismo esaltando così la bellezza della nostra Valle Camonica”.
Durante il weekend ci saranno come sempre numerosi appuntamenti di richiamo e si potranno gustare piatti a base di castagne, come il Pult e Lat, un piatto tipico di Paspardo a base di farina di castagne e numerose altre tipicità.
La sagra, in programma fino a domani sera nel centro storico Paspardo, propone, oltre all'assaggio delle castagne e alla degustazione di piatti a base di castagne, come il Pult e Lat, un piatto tipico di Paspardo a base di farina di castagne e numerose altre tipicità, una serie di appuntamenti e attrazioni con la mostra mercato di prodotti tipici e artigianato e animazione. Sono allestiti nel centro di Paspardo stand con prodotti tipici locali, sculture in legno e oggetti d’artigianato, piccolo museo etnografico con esposizione di attrezzi per la lavorazione delle castagne e del latte, mostra fotografica, intrattenimento musicale itinerante, rievocazione preistorica con laboratori e animazione per bambini.
Durante il weekend è allestito un servizio bus navetta e il trenino rosso condotto da Giovanni Maroni dall'abitato di Cimbergo a Paspardo. La sagra sarà aperta fino domani sera.