Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Presentato il premio "Sandro Farisoglio per la Vallecamonica"

Breno - Il premio “Sandro Farisoglio per la Vallecamonica”, in ricordo dell'ex presidente della Comunità montana scomparso quasi nove mesi fa a soli quarant’anni, rimasto nei cuori di tutti i camuni.


farisoglioA cominciare dai suoi amici e dagli amministratori che, con lui, hanno percorso un tratto di strada. È per questo che la Comunità montana e il Bim hanno deciso di istituire il premio alla memoria “Sandro Farisoglio per la Valle Camonica”, con cadenza annuale.

Il riconoscimento vuole onorare singoli cittadini, istituzioni, enti e rappresentanti della società civile e dell’associazionismo che si siano distinti, nei vari campi delle attività umane, per aver promosso i valori propri delle genti di montagna e per aver contribuito alla crescita del territorio e delle comunità della Vallecamonica, rendendone più alto il prestigio, e offrendo loro con disinteressata dedizione il proprio impegno personale e sociale.


Le candidature andranno presentate ogni anno entro il mese di giugno e il premio sarà assegnato, in occasione delle festività di fine anno, dal presidente pro-tempore della Comunità montana e del Bim in forma emblematica e solenne. Per le procedure viene nominato un apposito comitato dei designatori, presieduto dal presidente degli enti comprensoriali e composto dai presidenti delle assemblee e dai capigruppo assembleari. Ciascun membro potrà indicare un candidato, da consegnare alla segreteria del premio (istituita in segreteria di presidenza della Comunità montana), mentre il presidente del comitato può designare liberamente i propri nomi anche sulla scorta di indicazioni e segnalazioni pervenute nel corso di incontri e manifestazioni pubbliche. Il comitato analizza le candidature e assegna il premio, con scrutinio segreto, a un solo candidato, designato formalmente con successiva delibera della Giunta esecutiva della Comunità montana.


Da tempo stavamo pensando a come ricordare Sandro - dichiara il presidente in carica Sandro Bonomelli - e questo è uno dei modi che abbiamo individuato, non sarà l’unico. In questo modo ogni anno avremo l’occasione per ricordarlo ufficialmente attraverso l’agire meritorio e l’impegno positivo di cittadini o associazioni. La prima edizione sarà assegnata alla fine di quest’anno. Il premio prevede un titolo onorifico, cui potrebbe essere aggiunto un contributo economico o un beneficio di altra natura determinato dagli enti comprensoriali”.

Ultimo aggiornamento: 08/10/2020 05:42:02
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
Trento - Saranno finanziati tutti i progetti presentati per il bando 2023 riservato ai “Giovani agricoltori”,...
ULTIME NOTIZIE
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Tesero (Trento) - Sono numerosi gli interventi effettuati nella giornata odierna sulle montagne del Trentino per...
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...