Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Quale futuro per l'agricoltura di montagna? Convegno a Unimont di Edolo

Edolo (Brescia) - "L'innovazione è la soluzione per la permanenza dell'agricoltura in montagna? La visione degli allevatori delle valli lombarde". E' il titolo del seminario che si terrà giovedì 29 febbraio alle 15.30 a Edolo (Brescia) presso l'Università della Montagna.


Il seminario sarà introdotto da Matteo Spagnuolo (Università degli Studi di Bari "A.

Moro"), responsabile Scientifico CN Agritech - UNIBA; Anna Giorgi dell'Università degli Studi di Milano, polo UNIMONT e Responsabile spoke 7.4.1 progetto PNRR Agritech.


Sono previsti gli interventi di Danilo Bertoni dell'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) e Priscila Penate Lopez - Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP)


Quali sono i fattori che favoriscono la permanenza dell’attività agricola in montagna? Le innovazioni possono aiutare le aziende di montagna a continuare la propria attività? Il progetto di ricerca Agritech indaga quali innovazioni possono supportare le aziende zootecniche montane, migliorando la loro reddittività e le condizioni di vita e di lavoro degli allevatori. A tale scopo sono stati intervistati sia esperti di allevamento montano, sia allevatori delle principali valli lombarde, coinvolti in gruppi di discussione mirati. I primi risultati fanno emergere un quadro articolato e talvolta inatteso sulle sfide dell’allevamento in montagna, fra passione, ostacoli e nuove opportunità e prospettive.

Ultimo aggiornamento: 24/02/2024 05:00:25
POTREBBE INTERESSARTI
L’iniziativa rafforza l’accoglienza invernale anche grazie al coinvolgimento della Protezione civile
Inaugurata l'opera, alle presenza di autorità e associazioni
Approvata la delibera dai Comuni di Mazzo di Valtellina e Monno
Esibizione dell'Orchestra da camera Vivaldi di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
La direttrice Apt, Daniela Vecchiato: "Un ricco cartellone tra eventi e gare"
Il bilancio del 2024, la società trentina 20esima nella classifica nazionale