L'intervento è stato realizzato nelle ultime settimane, con le opere della Protezione Civile di Sonico e grazie ai fondi messi a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica.
"La nuova piazzola per l'atterraggio degli elicotteri - spiega Pierino Gulberti, responsabile della Protezione Civile di Sonico - è stata realizzata in un punto strategico per il nostro territorio e servirà per interventi ad uso antincendio boschivo, utili anche per il soccorso sanitario, oppure per opere in quota su acquedotti e corsi d'acqua".
La Protezione civile di Sonico aveva già realizzato altre piazzole per l'atterraggio di elicotteri, una in località Stablo a 1300 metri e l'altra in località Sonet, a 753 metri. Ora sono terminati i lavori di realizzazione della terza area per elicotteri in Val Malga, a 1100 metri di quota. Sarà un punto di riferimento per una serie di intervento di emergenza.
Negli ultimi anni la Protezione Civile di Sonico ha investito sulla formazione dei volontari e con interventi mirati su mezzi e attrezzature così da essere pronti a ogni emergenza sia sul territorio comunale sia a supporto di emergenze in Valle Camonica, come avvenuto a luglio per l'emergenza a Niardo (Brescia).