Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Transumanza a Ponte di Legno, Temù e Vezza d'Oglio: da domani la manifestazione in Alta Valle

Ponte di Legno - Riecco le feste dell'autunno con le antiche tradizioni. In particolare la "transumanza" che terrà banco in Alta Valle Camonica da domani - venerdì 9 ottobre - a domenica. Il primo atto è la partenza dal Passo Tonale del gregge di 1200 pecore di Tullio Bezzi.

Scenderanno a valle e domani alle 18 saranno sul piazzale Cida. Quindi sono in programma eventi collaterali con l'esposizione di corni, flauti, campanacci utilizzati negli alpeggi al Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno.
La mostra è curata dal professor Giovanni Mocchi, che terrà anche dimostrazioni con utilizzo degli strumenti.

La manifestazione sulla transumanza coinvolgerà Ponte di Legno, Temù e Vezza d'Oglio nel week end, l'iniziativa è promossa da Ecomuseo Alta Via dell'Oglio, in collaborazione con i Comuni dell'alta Valle Camonica.

Il passaggio nel centro storico di Ponte di Legno sarà uno dei pezzi forti della manifestazione e - come lo scorso anno - sarà seguito da dalignesi e turisti.

Lo scorso anno un numeroso pubblico era presente lungo tutto il percorso petransumanza 1r osservare le 1200 pecore transitare lungo il percorso pedonale del centro. Così avvenne anche lungo il percorso a Temù e a Vezza d'Oglio (Nella foto di apertura e a lato la transumanza in Valle Camonica nel 2014).

Con quest'iniziativa l'Ecomuseo Alta Via dell'Oglio intende valorizzare e promuovere il territorio, con patrimonio di grande valenza e i legami con le tradizioni e la vita contadina che per secoli ha consentito la sopravvivenza delle genti in alta quota.

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
Ultimo aggiornamento: 08/10/2015 15:52:41
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE