Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Turismo ed Eusalp: due seminari al Polo UniMont di Edolo

Edolo - Il Polo Unimont di Edolo (Brescia) organizza due seminari nell'ambito della Strategia Europea per la Regione Alpina (EUSALP) in collaborazione con Regione Lombardia: il primo è in programma il 16 giugno, il secondo il giorno dopo.


16 giugno 2022 - ore 14.30 in presenza presso il Polo UNIMONT di Edolo e online
Seminario “Promuovere uno sviluppo sostenibile nelle Alpi: EUSALP Policy Workshop” che si terrà giovedì 16 giugno 2022 dalle ore 14.30, presso il Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano in via Morino a Edolo e in diretta streaming.
Tale evento è organizzato dal Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano ed EUSALP - Strategia Europea per la Regione Alpina, nell’ambito del progetto “ALPGOV2 - Enhancing the governance mechanism of the European strategy for the alpine region”.
L’incontro si concentrerà sull’analisi degli impatti delle strategie di EUSALP sulle politiche locali, con particolare riferimento ai processi di innovazione e alle potenzialità legati allo sviluppo di un turismo sostenibile nelle aree montane.

Tra gli obiettivi cardine della Strategia Europea per la Macro-Regione Alpina – EUSALP vi è infatti quello di garantire che tale area rimanga tra le più attraenti e competitive d’Europa, impiegando al meglio le risorse e le opportunità di sviluppo sostenibile e innovativo presenti.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali a cura dell’Assessore all’Ambiente e al Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e dell’Assessore all’istruzione, Università e Cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti. All'iniziativa sono previsti i contributi di rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali tra i quali l'On. Alessandro Panza - Membro della Commissione Sviluppo Regionale del Parlamento Europeo e Roberto Pella - Vicepresidente Vicario ANCI Nazionale.


17 giugno, ore 9 – EUSALP Roadshow: Promuovere un futuro sostenibile nelle aree montane: prospettive future per il turismo
Lo scopo di questo terzo momento di incontro è quello di stabilire un legame tra il mondo giovanile e quello accademico attraverso un’iniziativa esperienziale di promozione del territorio alpino sul tema del turismo in montagna e della necessaria transizione verso la sostenibilità. In particolare è prevista un’escursione in Alta Valle Camonica, seguita da un momento di confronto sulle possibili prospettive future per le zone montane. L’incontro è aperto a giovani tra 19 e 30 anni interessati allo sviluppo sostenibile nelle Alpi.

Ultimo aggiornamento: 10/06/2022 05:28:32
POTREBBE INTERESSARTI
Nel piccolo Tibet saranno assegnate 26 medaglie per le discipline Freestyle e Snowboard
Bolzano  - La Compagnia Carabinieri di Bolzano, come ogni anno, dal mese di settembre ha avviato un intenso programma di...
La presidente dell'Associazione pubblici esercizi del Trentino nel Collegio nazionale
Sul masterplan per la mobilità della Provincia di Sondrio
ULTIME NOTIZIE
Romeno 48enne colpito da un provvedimento di cattura per aver violato più volte il divieto di avvicinamento alla coniuge
Bolzano - Nei giorni scorsi un equipaggio della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, durante il consueto servizio...