Edolo - È stata firmata la Convenzione di collaborazione scientifica tra il Centro Camuno di Studi Preistorici e l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e del Centro di Ricerca “Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna – Ge.S.DiMont.” attivo presso il polo UNIMONT dell'Università degli Studi di Milano, situato a Edolo (Brescia).
Il tema dell’accordo ruota intorno allo studio ed alla valorizzazione dell’Arte rupestre della Valcamonica: patrimonio culturale e ambientale unico, primo sito italiano inserito nella WHL dell’UNESCO e memoria tangibile del passato scolpito sulle rocce di questa vallata lombarda, che rimanda alla Preistoria, ma non solo. Le rocce camune, istoriate con migliaia di segni e simboli di una sorta di pre-scrittura, calate in un ambiente naturale esso stesso documento dei cambiamenti nel rapporto uomo-ambiente nei millenni, sono un documento unico per capire lo stretto rapporto che ha legato l’Uomo alla montagna: le alte quote sono state di volta in volta le “autostrade” della Preistoria per divenire barriere politicamente invalicabili in tempi più vicini a noi.
Le realtà coinvolte si attiveranno in un approccio coordinato allo studio e valorizzazione dei Patrimoni (culturali ed ambientali) della montagna. L’accordo non si limiterà a possibili studi, ma spazierà anche nell’ambito propositivo progettuale.