Edolo (Brescia) – Nuovi posti letto per gli studenti che vorranno studiare a Edolo e approfondire la valorizzazione e la tutela dell’ambiente montano. E' l'obiettivo che si sono posti il
Comune di
Edolo e
Unimont per rendere ancor più attrattiva l'Università della montagna e offrire nuovi servizi agli studenti.
Dopo aver ottenuto
un milione e
mezzo di euro dal
bando Pnrr del Ministero dell’
Università e della
Ricerca dedicato al social housing, il sindaco di Edolo
Luca Masneri ha avviato contatti con tutte le istituzioni, Comunità Montana di Valle Camonica, Provincia di Brescia, Camera e Commercio di Brescia e Regione Lombardia, per illustrare il progetto e ottenere le risorse (il costo dello studentato è di
6 milioni).
.
Il Comune di Edfolo ha scommesso sull’eccellenza dell’Università della Montagna – UniMont – e punta deciso alla costruzione di uno studentato che ospiterà un’ottantina di studenti della sede distaccata della Statale di Milano.
Come previsto dal bando, lo studentato dovrà essere terminato e collaudato entro la
primavera del
2026. Da progetto preliminare redatto è stato stimato un costo totale finale di 6 milioni di euro: questo rende fondamentale il cofinanziamento da parte di tutti gli enti e le istituzioni del partenariato, tra cui la Provincia di Brescia, la Camera di Commercio di Brescia e Regione Lombardia.
“Il finanziamento ottenuto in risposta al bando PNRR per l’housing sociale, che il sindaco di Edolo ha deciso di destinare alla nostra sede UniMont per la realizzazione di nuovo studentato, apre alla possibilità del rinnovo della nostra sede di Edolo, un’opportunità preziosa offerta dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Il risultato che abbiamo ottenuto dimostra che, solo grazie a una stretta collaborazione tra le istituzioni a tutti i livelli, dal locale al nazionale, si possono realizzare progetti di ampio respiro, che ci permettono di essere ancora più vicini ai nostri studenti investendo nel contempo sulle potenzialità del territorio.
UniMont è un polo di eccellenza di rilievo nazionale ed europeo: questa nuova opportunità segna l’inizio di un percorso per la sua ulteriore valorizzazione, a beneficio dei nostri studenti e dello sviluppo del territorio montano”, commenta Marina Brambilla, rettrice della Statale di Milano.
“Intendo innanzitutto ringraziare il Governo e in particolare il Ministro Bernini per l’attenzione dimostrata al tema dell’housing universitario, vera emergenza nazionale determinata dall’incremento generalizzato dei canoni di locazione. Il Campus di Edolo rappresenta una straordinaria opportunità di consolidamento e di crescita per UniMont. Ora è imperativo procedere celermente alla concretizzazione del progetto in partenariato con l’Università Statale di Milano, unica ad aver creduto nelle potenzialità di Edolo”, prosegue Luca Masneri, sindaco di Edolo.
“Eccellenza a ogni livello, imprenditorialità e creatività: ecco quello che con UniMont facciamo a Edolo da 28 anni, e sono le parole chiave che voglio sottolineare anche in questo caso. E’ innegabile lo straordinario risultato che il Comune di Edolo è riuscito ad ottenere alleandosi con un grande centro di eccellenza come la Statale di Milano: grazie allo spirito pionieristico del Sindaco Luca Masneri possiamo ora ambire, tutti assieme, a un progetto davvero importante, che permetterà a circa 80 nostri studenti di vivere appieno l’esperienza universitaria, potendo avere un alloggio prossimo alla sede universitaria senza continui spostamenti”, conclude Anna Giorgi (nella foto), docente di Botanica Ambientale e Applicata presso UniMont e presidente dei collegi didattici della Laurea triennale “Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano” e della Laurea Magistrale internazionale “Valorization and sustainable development of mountain areas”.
L’Università degli Studi di Milano è l’unica università italiana ad aver costituito un polo d’eccellenza riconosciuto dal MUR dedicato esclusivamente allo sviluppo dei territori montani. UniMont, localizzata a Edolo, in Valle Camonica nel cuore delle Alpi centrali, oltre ad essere un centro di ricerca attivo a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, è sede di due corsi di laurea specifici per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio montano: il corso di laurea triennale in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano e il biennio specialistico in lingua inglese, Valorization and Sustainable Developmnet of Mountains Areas, oltre al master di primo livello in Project Management per la Montagna, e di numerosi corsi di aggiornamento professionale, di perfezionamento e master. Un’offerta formativa ricca, specifica per i bisogni e le priorità dei territori montani, innovativa nei contenuti e nelle modalità di erogazione, capace di attrarre oltre 250 studenti l’anno provenienti da tutta Italia e dall’estero.