Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

UniMont, a Edolo una nuova Laurea Magistrale internazionale

Edolo - Il polo Unimont di Edolo (Brescia) dell’Università degli Studi di Milano lancia un nuovo corso di Laurea Magistrale internazionale in "Valorization and Sustainable development of mountain areas", con l’obiettivo di preparare professionisti capaci di promuovere lo sviluppo e la gestione sostenibile del territorio montano.


Il Corso di Laurea Magistrale in "Valorization and Sustainable development of mountain areas" è un corso di studi universitari di secondo livello in lingua inglese, che ha lo scopo di formare figure professionali con una conoscenza specifica del territorio montano e la capacità di promuovere e gestire la trasformazione, in modo sostenibile e innovativo, delle risorse naturali, agro-forestali e zootecniche peculiari della montagna, in prodotti e/o servizi di valore economico e sociale.


Il percorso formativo integra diverse discipline affinché venga acquisita la capacità di adottare un approccio sistemico e attuale al tema dello sviluppo dei territori montani e che, considerato lo scenario generato dai cambiamenti climatici e socio-economici in atto, sappia conciliare le esigenze di tutela con quelle di promozione di processi di sviluppo, raccordando la dimensione locale con quella sovralocale, nazionale ed europea. Il corso di studi è, quindi, multidisciplinare e offre una preparazione accademica finalizzata alla valorizzazione delle risorse specifiche dei territori montani nei settori strategici per l’economia di queste zone che oggi, oltre a quelli delle filiere agro-alimentari e forestali tradizionali e innovative (bioeconomia, green, circular economy, energia rinnovabile), riguardano sempre di più la fruizione turistica sostenibile e la definizione di politiche, programmi e progetti di sviluppo del territorio che devono basarsi sulle unicità di queste zone.


Il Corso di Laurea Magistrale si svolge interamente presso il polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano, attivo da 25 anni a Edolo, comune montano nelle Alpi centrali. Ciò assicura agli studenti la possibilità di svolgere numerose attività didattiche in ambiente nonché di sperimentare la dimensione territoriale montana, sulla cui valorizzazione, gestione e sviluppo dovranno incidere in futuro. Da un punto di vista metodologico e operativo, invece, viene garantita un’esperienza tutt’altro che “locale” poiché il polo Unimont è parte attiva di un “ecosistema” che include i principali stakeholder a livello regionale, nazionale ed internazionale con i quali promuove processi di innovazione, capacity building e empowerment del capitale umano indispensabili per far emergere dalla marginalità questi territori.

Ultimo aggiornamento: 23/03/2022 16:54:38
POTREBBE INTERESSARTI
L'artista di Mezzana è in finale al più grande Music Contest Europeo
L’intervento in apertura del Convegno dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria – Sezione Triveneto
Il programma della manifestazione sull'Alpe Cimbra
Venezia – Si è conclusa la due giorni di lavori degli “Stati Generali del Turismo Outdoor – Camminare l'Italia: verso...
L'appuntamento domenica 1° dicembre al Centro Polifunzionale di Artogne
Rinnovato il Consiglio di Amministrazione della "Milesi", il 6 dicembre è in programma l'open day
ULTIME NOTIZIE
Trento - Si sono riuniti la scorsa settimana, presso la sede di IPRASE, i dirigenti scolastici e le figure di staff...
Il sestetto di Mazzanti cade sul campo dell’Hermaea
Risultati e classifica della IHL Division I