Edolo (Brescia) - Unimont, polo d'eccellenza dell'Università degli Studi di Milano e membro storico di Euromontana, ha partecipato al Board Meeting ospitato dall'Innlandet fylkeskommune a Lom, in Norvegia.
La due giorni ha rappresentato un'importante occasione per discutere delle sfide attuali e future che interessano le aree montane europee e per rafforzare le alleanze necessarie a sostenere questi territori.
Dopo che nel primo giorno i partecipanti hanno avuto la possibilità di esplorare un ghiacciaio, tastando con mano l'impatto del cambiamento climatico, e di confrontarsi su temi riguardanti l'allevamento e le produzioni locali, il secondo giorno è stato dedicato alla riunione del Board of Directors.
Nel corso di questa sono stati affrontati numerosi punti all'ordine del giorno, basati sull'idea che le montagne meritino un riconoscimento come territori specifici e unici, e non solo come aree marginali. Un tema centrale è stato la gestione dei carnivori. Si è poi discusso di strumenti come il Rural Pact, un'iniziativa che mira a promuovere la cooperazione tra autorità e stakeholder a diversi livelli, per sostenere le aree rurali riconoscendo la specificità delle montagne. L'agricoltura di montagna, definita eroica per le sue difficoltà, è stata evidenziata per i suoi meriti e soddisfazioni, piuttosto che solo per le sue sfide. In generale, l'incontro ha messo in luce la necessità di politiche che riconoscano le peculiarità delle montagne per migliorare la qualità della vita in queste aree, supportando la loro centralità e specificità a livello europeo.
Il meeting si è concluso con l'annuncio della prossima European Mountain Convention, che si terrà in ottobre in Catalogna. Questo evento sarà un momento chiave per riunire tutti gli attori coinvolti nel tema delle montagne e per rafforzare ulteriormente la cooperazione a livello europeo.
Ultimo aggiornamento:
04/06/2024 00:39:39