Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

UniMont Edolo, al via la nuova edizione di Racconta la Montagna

Edolo - Tra i vari talk organizzati da UNIMONT, polo della Statale di Milano, in occasione di FUTURA EXPO 2023 - Economia x l’ambiente, ha avuto luogo la “data 0” della settima edizione della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA con la tavola rotonda “Montagna e letteratura, cosa sta cambiando?”.


Al tavolo dei relatori – coordinati da Claudio Gasparotti, curatore della rassegna – sono stati invitati Alice Palumbo (co-presidente di EWMD Brescia), Anna Frattini (Assessora del Comune di Brescia), Leonardo Bizzaro (giornalista), Franco Michieli (alpinista scrittore), Vittorio Anastasia (amministratore unico di Ediciclo edizioni) e Massimo Tedeschi (giornalista).


La riflessione è partita da due contributi di Leonardo Bizzaro ed Enrico Camanni apparsi sul numero 115 della rivista Dislivelli (novembre 2022) che mettono in luce come la montagna sia diventata un tema sempre più diffuso e apprezzato, anche al tempo di internet, e come, da genere di nicchia, la letteratura alpina stia raggiungendo pubblici sempre più ampi, anche grazie all’uso di chiavi popolari che portano la narrazione nel quotidiano, nelle storie familiari, a contatto con una natura curatrice e da contemplare. La letteratura di montagna ne esce come una grande riserva di cultura che può parlare a tutti, non solo agli appassionati di montagna, abbattendo il gender gap e aiutando le giovani generazioni a immaginare nuovi scenari e possibilità, anche in ambito politico e sociale. È pensando alla montagna come riserva di biodiversità, non solo naturale, ma anche antropologica e umana, che la letteratura può aiutarci a comprendere e interpretare il nostro rapporto con il mondo e la natura.

Ultimo aggiornamento: 21/10/2023 11:12:50
POTREBBE INTERESSARTI
Assessore provinciale e segretario provinciale di Noi Trentino per Fugatti Presidente
Cividate Camuno (Brescia) - Un grande appuntamento legato al Natale. Questa sera - mercoledì 4 dicembre, con inizio alle...
I dati: 8.355 operazioni del Corpo permanente, con un incremento dell'8%
Aosta, 4 dicembre 2024 – Ha preso il via sul Monte Bianco ‘Campo Alta Quota 2024’, la campagna di sperimentazione...
Finanziamenti ai Comuni di Temù, Edolo, Breno, Losine, Darfo Boario e Piancogno
ULTIME NOTIZIE
La Polizia di Stato prosegue nella prevenzione di condotte violente nei confronti di persone fragili