Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

UniMont partecipa alla Conferenza finale di MOVING

Il futuro delle aree montane tra le priorità dell’UE nel post 2027

Bruxelles - Il 13 e 14 giugno, MOVING (MOuntain Valorisation through INterconnectedness and Green Growth) terrà una conferenza finale di due giorni a Bruxelles. Questo evento, a cui UNIMONT, polo d’Eccellenza della Statale di Milano, è stato invitato a prendere attivamente parte, sarà l’occasione per sottolineare il ruolo chiave delle aree rurali e montane nel raggiungimento degli obiettivi politici e dei traguardi europei entro il 2030.

Il progetto MOVING, finanziato dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea, ha operato per coinvolgere gli stakeholder e i policy maker nella creazione e nello sviluppo di catene del valore che contribuiscano alla resilienza e alla sostenibilità delle aree montane rispetto ai cambiamenti climatici.
La conferenza finale “A FUTURE FOR MOUNTAIN AREAS IN POST2027 EU PRIORITIES” intende illustrare il ruolo chiave delle montagne e delle aree rurali nel raggiungimento degli obiettivi politici e i traguardi europei previsti per il 2030.

Il primo giorno di lavori si concentrerà sulle sfide che interessano le regioni rurali e montane, nonché sulle soluzioni che possono rafforzare le comunità e aprire la strada a vivaci economie rurali. La prof.ssa Anna Giorgi, responsabile del polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, interverrà nell’ambito di un panel di alto livello insieme a Eleftherios Stavropoulos, responsabile delle Politiche di Sviluppo Urbano e Territoriale dell’EU Joint Research Center, e Klavdija Noemi-Ramsak, responsabile delle Politiche per aree e reti rurali della DG AGRI della Commissione Europea, in un dialogo sulle possibili soluzioni a livello europeo per le regioni rurali e montane. Il dibattito sarà moderato da Carla Lostrangio, responsabile dello sviluppo rurale e territoriale per l’Associazione europea per l'innovazione nello sviluppo locale (AEIDL).

Durante il secondo giorno di lavori la conferenza si concentrerà sulle raccomandazioni e la Policy Roadmap redatta da MOVING per sbloccare il valore potenziale delle aree montane con particolare attenzione al periodo di programmazione post 2027.
Ultimo aggiornamento: 10/06/2024 08:15:41
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Finiti i lavori è ora operativo il nuovo “Campus Trento Nord”, il polo della formazione sanitaria realizzato...
Milano - Ammontano a oltre 183 milioni di euro i fondi stanziati da Regione Lombardia a circa 25.000 aziende agricole...
Il presidente Garbelli: "Nel cuore dell’Europa per discutere i dossier del settore primario del nostro territorio"
Sul progetto della Casa di Comunità previsto sull'area verde ex Giordani
ULTIME NOTIZIE
Alex Marini: "Come M5S abbiamo evidenziato l’elevato rischio di illeciti nel settore immobiliare nell'Alto Garda"