Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle Camonica: grande successo per il ciclista della memoria

Edolo (Brescia) - Il ciclista della memoria sta attraversando la Valle Camonica e oggi Giovanni Bloisi farà tappa a Sonico, Malonno e Rodengo Saiano, incontrando studenti e comunità camune.

Giovanni Bloisi e la sua organizzazione hanno scelto di percorrere le strade dell'Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo e i suoi luoghi di Memoria Resistenziale: partito dalla Loggia dei Mercanti di Milano il viaggio di Bloisi sui "Luoghi delle stagioni nazifascista" in Lombardia, Veneto e Alto Adige.


Dopo aver fatto tappa nella giornata di mercoledì a Lovere (Bergamo), Giovanni Bloisi ha proseguito il viaggio in Valle Camonica con tappa a Darfo Boario Terme, Cividate Camuno, Bienno e Breno.


Ieri l'incontro con gli alunni (nella foto e sotto Giovanni Bloisi) dell'istituto comprensivo di Edolo al monumento ai Cinque martiri delle fiamme Verde fucilati l'11 aprile 1945 alla presenza della dirigente scolastica Giacomina Andreoli, del sindaco Luca Masneri e del presidente della Fiamme Verdi Ezio Gulberti. Poi il viaggio è proseguito fino a Santicolo di Corteno Golgi, dove ha ricordato Antonio Schivardi, medaglia d'Oro, e in piazza Venturini a Corteno Golgi ha incontrato gli alunni dell'istituto comprensivo, quindi il passaggio ad Aprica e la sosta al monumento ai caduti e alla memoria degli "Zagabri", circa 300 ebrei jugoslavi internati dal 1941 al 1945 e il gran finale nel pomeriggio al Passo Mortirolo con la sosta alle lapidi ricordo delle più grandi battaglie campali resistenziali in Italia.


Oggi terza tappa in Valle Camonica e Bresciano: alle 8:30 incontro del ciclista della memoria con l'istituto comprensivo "Serini" di Sonico alla Polveriera (memoria dei bombardamenti del 28 marso 1945); alle 10 a Zazza di Malonno il ricordo di don Giovanni Battista Picelli assassinati dai fascisti il 20 maggio 1944 e alle 20:30 a Rodengo Saiano l'incontro pubblico in sala consiliare a memoria dell'eccidio del 27 marzo 1945 avvenut0 nella frazione Corneto, con 10 vittime, strage operata dal reparto Legione SS in Italia.

Ultimo aggiornamento: 05/05/2023 05:02:37
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE