Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Variante Est di Edolo: assegnati al Consorzio Eteria i lavori

Edolo (Brescia) - Il consorzio Eteria scarl, con sede a Roma, si è aggiudicato l'appalto della variante est di Edolo, con un costo di 142 milioni di euro. Il progetto prevede la realizzazione di una galleria di un chilometro e 800 metri e un ponte di 60 metri sul fiume Oglio.

L'opera è attesa da decenni e con l'intervento l'Anas punta a risolvere i problemi del traffico a Edolo e in Alta Valle Camonica.


Il consorzio stabile Eteria scarl, che si è aggiudicato l'appalto e avrà 1.119 giorni per realizzarla, è composto da tre soci: Itinera Spa appartenente ad Astm, holding controllata dal Gruppo Gavio; Vianini Lavori Spa, società del Gruppo Caltagirone, e la Icop Spa società benefit, azienda di Udine controllata dalla famiglia Petrucco.


Hanno partecipato all'appalto indetto dell'Anas nove aziende o Consorzi e adesso l'iter prevede due mesi di attesa per eventuali ricorsi da parte delle aziende che hanno partecipato alla gara, quindi ci sarà la progettazione esecutiva e l'apertura del cantiere è prevista nel primo semestre 2024. La variante est di Edolo sarà realizzata in tre anni.

Ultimo aggiornamento: 26/09/2023 08:08:06
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE