Esine (Brescia) - E' uno dei negozi di riferimento in
Valle Camonica e oggi offre un
servizio catering richiestissimo per cerimonie, feste dei coscritti, battesimi, cresime e comunioni, cene aziendali e anche durante le festività natalizie garantirà il servizio su richiesta. Parliamo del negozio di alimentari di
Letizia Vera Volpi di
Esine, che dal
1998 offre un servizio d'avanguardia. Lo slogan della titolare:
"Non c'è futuro senza memoria".
"Questo periodo - racconta
Letizia Vera Volpi -
è di gran lavoro, forse quello più impegnativo dell'anno e anche nel giorno di Natale siamo al servizio della clientela". La storia del negozio di alimentari Volpi ha origini lontane: nel 1998 Letizia apre l'esercizio a Esine, punta su prodotti del territorio, valorizza quelli a km 0, l'attività viene ampliata nel corso degli anni con un servizio catering, che oggi è molto richiesto durante le varie cerimonie in Valle Camonica ed è un punto di riferimento al One Space-Fontanelle.
"La concorrenza - spiega Letizia Volpi -
è sempre più agguerrita, specialmente in Media e Bassa Valle Camonica con i centri commerciali, quindi ho pensato a qualcosa di innovativo per le famiglie e le imprese del nostro territorio e un servizio personalizzato".
"Nel 2017 - aggiunge - mi è stato chiesto di preparare degli antipasti per una trentina di persona, ho creato con vari prodotti dei vassoi che sono stati apprezzati e da lì è scoccata l'idea di crerare un vero e proprio servizio di catering, partendo dal negozio di alimentari".
Nel 2018 iniziano ad arrivare le prime richieste di catering per cresime, quindi comunioni; il servizio è all'inizio, Letizia Volpi si attrezza: acquista tutto ciò che serve, piatti, posate, vassoi e anche un mezzo per il servizio di asporto. Dopo il periodo Covid, Letizia Volpi ha acquistato un cargo-bike per le consegne a domicilio.
"Le richieste per il servizio catering aumenta - prosegue Letizia - arrivano dalla Valle Camonica, ma anche dalla Valle Seriana a dall'Alto Sebino e in questo mese abbiamo già prenotazioni per il menù di Natale, ma anche per servizio di asporto per la festa di Santa Lucia (13 dicembre ndr), che è molto sentita. Prepariamo delle confezioni e vassoi personalizzati su quanto chiesto dal cliente e per Natale pensiamo anche a dei gadget per famiglie e bambini che danno un tocco in più in questo periodo e arricchiscono quanto viene offerto".
Per questo servizio, che Letizia Volpi crea con Glenda Bellini, suo braccio destro e storica collaboratrice del negozio di Esine, si avvale anche di uno chef per la gastronomia e tutti i prodotti preparati sono di qualità. Oltre al catering in questo periodo la titolare dell'esercizio di Esine sta preparando ricchi cesti natalizi che hanno già attratto la clientela.
"Questa attività - conclude Letizia Volpi - avrà un futuro se sapremo offrire servizi personalizzati e di alta qualità, ossia unendo tradizione del territorio e innovazioni nel servizio, una ricetta vincente".