Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Farmacia dello Sportivo, aperto un nuovo servizio a Edolo

Inaugurato il centro di "Deslistering" in via Treboldi

Edolo (Brescia) - Inaugurato oggi il centro di "Deblistering". In via Treboldi a Edolo è stato realizzato il nuovo laboratorio da parte della Farmacia dello sportivo, si tratta di un nuovo servizio di riconfezionamento dei farmaci in dosi unitarie personalizzate, utile a migliorare l’aderenza terapeutica per i soggetti cronici e ottimizzare l’organizzazione del lavoro degli infermieri nelle Rsa.

All'inaugurazione erano presenti Clara Mottinelli, Paolo Spiranti e lo staff della Farmacia dello sportivo di Temù, il direttore generale di Asst Valcamonica Corrado Scolari e il sindaco di Edolo Luca Masneri.

"E' un nuovo servizio - spiega Clara Mottinelli - che viene offerto alla popolazione della Valle Camonica, ma anche delle valli vicine (ad esempio Valtellina ndr) e alle strutture, pensiamo alle Rsa, presenti sul territorio.
Un aiuto nel far arrivare le medicine e poi suddividerle nelle diverse dosi giornalire" .

Regione Lombardia è la prima a livello nazionale ad aver aperto le farmacie al nuovo servizio, che va incontro alle esigenze della popolazione più avanti in età che ogni giorno deve prendere delle medicine. Quest'aspetto e la realizzazione di una rete territoriaile tra sanità e cittadino è stato rimarcato dal direttore generale di Asst, Corrado Scolari.

Sovente non vengono ricordate le tempistiche e il dosaggio dei medicinali. "Il nuovo laboratorio - aggiunge Clara Mottinelli - è stato creato con l'obiettivo di migliorare il servizio terapeutico".

Sul territorio camuno e nelle valli bresciane è attivato per la prima volta questo servizio. Il costo? "Meno di un caffé", concludono dalla Farmacia dello Sportivo.

Così si apre una nuova frontiera per la sanità in Valle Camonica e nelle valli vicine.
Ultimo aggiornamento: 29/03/2025 17:17:55
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE