Edolo (Brescia) - Inaugurato oggi il centro di "
Deblistering". In
via Treboldi a
Edolo è stato realizzato il nuovo laboratorio da parte della
Farmacia dello sportivo, si tratta di un nuovo servizio di riconfezionamento dei farmaci in dosi unitarie personalizzate, utile a migliorare l’aderenza terapeutica per i soggetti cronici e ottimizzare l’organizzazione del lavoro degli infermieri nelle Rsa.

All'inaugurazione erano presenti
Clara Mottinelli, Paolo Spiranti e lo staff della Farmacia dello sportivo di Temù, il direttore generale di Asst Valcamonica
Corrado Scolari e il sindaco di Edolo
Luca Masneri.
"E' un nuovo servizio - spiega
Clara Mottinelli -
che viene offerto alla popolazione della Valle Camonica, ma anche delle valli vicine (ad esempio Valtellina ndr) e alle strutture, pensiamo alle Rsa, presenti sul territorio.
Un aiuto nel far arrivare le medicine e poi suddividerle nelle diverse dosi giornalire" .
Regione Lombardia è la prima a livello nazionale ad aver aperto le farmacie al nuovo servizio, che va incontro alle esigenze della popolazione più avanti in età che ogni giorno deve prendere delle medicine. Quest'aspetto e la realizzazione di una rete territoriaile tra sanità e cittadino è stato rimarcato dal direttore generale di Asst, Corrado Scolari.

Sovente non vengono ricordate le tempistiche e il dosaggio dei medicinali. "Il nuovo laboratorio - aggiunge Clara Mottinelli - è stato creato con l'obiettivo di migliorare il servizio terapeutico".
Sul territorio camuno e nelle valli bresciane è attivato per la prima volta questo servizio. Il costo? "Meno di un caffé", concludono dalla Farmacia dello Sportivo.
Così si apre una nuova frontiera per la sanità in Valle Camonica e nelle valli vicine.