Darfo Boario Terme (Brescia) - Fnp Cisl Lombardia, riconfermato
Sergio Marcelli segretario generale. Nel direttivo:
Giovanna Mantelli, Onesto Recanati e
Giuseppe Saronni.

Il Consiglio Generale della Fnp Lombardia, al termine del congresso di
Darfo Boario Terme, ha eletto a larga maggioranza la segreteria generale che guiderà la federazione dei pensionati della Lombardia nei prossimi quattro anni.
A capo della struttura regionale, che in Lombardia conta circa 300.000 iscritti tra i pensionati, è stato confermato Sergio Marcelli, segretario generale e, in squadra con lui, Giovanna Mantelli, Onesto Recanati e Giuseppe Saronni.
"Rivoluzione digitale, cambiamento climatico, inverno demografico causato dall’invecchiamento della popolazione e dalla non autosufficienza, e fenomeni migratori rappresentano delle sfide straordinarie che attendono dalla politica e dal nostro impegno, la risposta alle esigenze di tutti, oltre che il superamento di ottuse contrapposizioni e l’apertura di un vero dialogo sociale" ha detto Marcelli nell'intervento finale. "In questo contesto, non facile, gli obiettivi della Fnp Cisl Lombardia restano la sanità e i servizi territoriali di qualità che non escludano nessuno, l'aumento del potere di acquisto delle pensioni, un'equità fiscale che si raggiunge con una reale lotta all’evasione fiscale, lavoro stabile, sicuro e giustamente retribuito e il raggiungimento di un benessere sociale sempre più diffuso".
"La legge sulla partecipazione promossa dalla Cisl è ormai realtà.
Con la sua approvazione si aprirà una stagione contrattuale che necessita di un sindacato moderno e non marginale. Il Congresso impegna il gruppo dirigente della Fnp Cisl Lombardia a sviluppare la negoziazione sociale nella chiave interpretativa della partecipazione, con una formazione specifica che coinvolga le segreterie, gli Rls e tutti i nostri attivisti. Questo percorso dovrà integrarsi con la Confederazione a tutti i livelli" ha concluso Marcelli.