Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Gestione del bosco, incontro nella sala Bim a Breno

E' risorsa del territorio camuno e culla delle biodiversità

Breno (Brescia) - Gestione del bosco: risorsa del territorio camuno e culla delle biodiversità. Il 27 gennaio alle 20:30 è in programma la serata dal titolo “Gestione del bosco: risorsa del nostro territorio e culla della biodiversità”.
Si terrà presso la sala BIM in via Aldo Moro a Breno, su iniziativa del Bio-distretto Valle Camonica in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Camonica, Parco Adamello, AlberItalia e Unimont

Sarà presente Marco Marchetti, docente di Selvicoltura, Ecologia e Pianificazione Forestale - Sapienza, Università di Roma, Presidente della Fondazione AlberItalia ETS e Curatore del volume “Foreste e società -Piccolo dizionario digestione forestale sostenibile”.

Interverranno inoltre Alessandro Ducoli (Tecnico forestale della Comunità Montana di Valle Camonica-Parco dell’Adamello) e Luca Giupponi (docente presso il Polo Unimont – Edolo dell’Università degli studi di Milano).
Modera l’incontro Gian Battista Sangalli (nella foto), direttore del Servizio Gestione del Territorio della Comunità Montana di Valle Camonica, che spiega le finalità dell’evento: “Il Prof. Marchetti è uno dei più importanti docenti e studiosi italiani di selvicoltura, e la presentazione del suo libro sarà l’occasione per riflettere sull’importanza delle nostre foreste, sulle criticità attuali ma anche sulle potenzialità future, sia per la realtà camuna che per quella nazionale ed internazionale”.

Piero Confalonieri, presidente del Bio-distretto Valle Camonica aggiunge: “In un territorio come quello della Valle Camonica, dove il bosco è una presenza importante e addirittura recupera spazi anticamente lavorati, è necessario porre attenzione alla sua gestione sostenibile che è garanzia della qualità di vita della popolazione residente e che ci visita”. La serata è a ingresso libero e gratuito.
Ultimo aggiornamento: 10/01/2025 07:46:14
POTREBBE INTERESSARTI
Passo del Tonale (Trento) -  Bel tempo, ma freddo. Così si preannuncia il weekend sulle Alpi e nelle località sciistiche...
Madesimo (Sondrio) - Forte vento, chiusa temporaneamente la statale 36 dello Spluga all'altezza di Teggiate, frazione di...
Il corso sarà tenuto dall’archeologo dottor Ausilio Priuli
Alla Pista degli Abeti si scia sui tracciati che dal 3 al 9 febbraio diventano mondiali
Messaggio: "Farle bene, significa portare turisti, ricchezza e valore aggiunto in Italia nei prossimi anni"
ULTIME NOTIZIE
Ucciso dalle esalazioni di un braciere
Preceduta da una settimana di eventi in città
In palio i titoli della sprint e individuale in skating