Breno (Brescia) - Gestione del bosco: risorsa del territorio camuno e culla delle biodiversità. Il 27 gennaio alle 20:30 è in programma la serata dal titolo “Gestione del bosco: risorsa del nostro territorio e culla della biodiversità”.
Si terrà presso la sala BIM in via Aldo Moro a Breno, su iniziativa del Bio-distretto Valle Camonica in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Camonica, Parco Adamello, AlberItalia e Unimont
Sarà presente Marco Marchetti, docente di Selvicoltura, Ecologia e Pianificazione Forestale - Sapienza, Università di Roma, Presidente della Fondazione AlberItalia ETS e Curatore del volume “Foreste e società -Piccolo dizionario digestione forestale sostenibile”.
Interverranno inoltre Alessandro Ducoli (Tecnico forestale della Comunità Montana di Valle Camonica-Parco dell’Adamello) e Luca Giupponi (docente presso il Polo Unimont – Edolo dell’Università degli studi di Milano).
Modera l’incontro Gian Battista Sangalli (nella foto), direttore del Servizio Gestione del Territorio della Comunità Montana di Valle Camonica, che spiega le finalità dell’evento: “Il Prof. Marchetti è uno dei più importanti docenti e studiosi italiani di selvicoltura, e la presentazione del suo libro sarà l’occasione per riflettere sull’importanza delle nostre foreste, sulle criticità attuali ma anche sulle potenzialità future, sia per la realtà camuna che per quella nazionale ed internazionale”.
Piero Confalonieri, presidente del Bio-distretto Valle Camonica aggiunge: “In un territorio come quello della Valle Camonica, dove il bosco è una presenza importante e addirittura recupera spazi anticamente lavorati, è necessario porre attenzione alla sua gestione sostenibile che è garanzia della qualità di vita della popolazione residente e che ci visita”. La serata è a ingresso libero e gratuito.
Ultimo aggiornamento:
10/01/2025 07:46:14