Breno (Brescia) - “Giornata intetnazionale dedicata all’epilessia”. Nelle province di Brescia e Bergamo, capitali della Cultura, molte stutture per due gioni si vestiranno di viola per sensibilizzare le persone verso una malattia poco conosciuta come l’Epilessia. Infatti dopo il tramonto di questa domenica - 9 febbraio -inizieranno a colorarsi e resteranno accese fino all’alba dell’11 febbraio, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa impotante tematica.
L'iniziativa è proposta dall'Associazione Italiana per l'Epilessia (A.I.E.) grazie al neo guppo di Brescia, con il sostegno della sede nazionale di Bologna. Molti comuni, istituti e aziende hanno aderito con entusiasmo, illuminando monumenti, edifici e persino una villa ottocentesca.
Lo scopo è aumentare la consapevolezza sull’epilessia, una sindrome che colpisce molte persone, di cui il 30% è farmaco-resistente. Per alcuni di loro, circa il 20%, la chiurgia potrebbe rappresentare una speranza concreta.
Nonostante sia una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, l'epilessia è ancora soprannominata "Male Oscuro". Per questo motivo, A.I.E. Brescia ha deciso di accendere "focolai viola" dalla Valle Camonica al lago Sebino, fino alla pianura bresciana e al territoio di Bergamo, creando una rete di solidarietà.
Grazie alla collaborazione con alcune ASST, comuni e fondazioni, anche nella nostra provincia ci saranno punti di itrovo per persone affette da epilessia e le loro famiglie.
Vuoi fare la differenza? Indossa qualcosa di viola il 10 febbraio per espimere solidaietà.
PROVINCIA DI BRESCIA
ASST SPEDALI CIVILI DI BRESCIA- ingresso sud - facciata dell’ingresso pincipale ogni sera/notte dal 9 febbraio alla mattina dell’11 febbraio
ASST FRANCIACORTA in collaborazione con l'Associazione Italiana Epilessia sede di Brescia per un punto viola, sia infomativo che di oientamento, presso l'ambulatoio epilessie, con un volontaio AIE presente ogni 15 giorni.
COMANDO VIGILI DEL FUOCO BRESCIA Il comando VVF di Brescia, dalla sera del 9 febbra all’alba dell'11 febbraio si illuminerà di Viola.
FONDAZIONE DOMINATO LEONENSE Nel comune di Leno la “VILLA BADIA”, sarà interamente illuminata ogni sera/notte dal 9 febbraio all'alba del 11 febbraio
COMUNE DI BRESCIA Palazzo Loggia nella sola sera/notte del 9 febbraio per esigenze di altra iniziativa già programmata il 10 febbraio
COMUNE DI CHIARI la torre campanaia del Duomo pincipale si illuminerà ogni sera dal 9/02 all’alba del giono 11/02.
COMUNE DI COLOGNE L’ufficio del sindaco ogni sera/notte dal 9/02 alla mattina del 11/02
COMUNE DI COCCAGLIO - palazzo comunale ogni sera/notte dal 9/02 alla mattina del 11/02.
COMUNE DI PIANCOGNO che provvederà ad illuminare la Parocchiale di Cogno e il palazzo comunale ogni sera/notte dal 09/02 alla alba del 11/02.
COMUNE DI ROCCAFRANCA campagna di sensibilizzazione, con l’uso dei social, volantini e infomazione teitoiale che adesso AIE è presente sul teitoio.
COMUNE DI PISOGNE - illuminazione la “Tore del Vescovo” dalle sere del 9 febbraio alla mattina dell'11 febbraio
COMUNE DI PONCARALE Il palazzo comunale verà illuminato di Viola dal tramonto del 9/02 all’alba del giono 11/02
COMUNE DI BRENO Il monumento intitolato alla Dea Mineva, antistante il Palazzo Municipale dalla sera del 9 febbraio all' alba dell'11 febbraio
COMUNE DI ROVATO- la notte del 10 febbraio 2025, il monumento situato nella rotatoia di via Franciacota verà illuminato di viola.
COMUNE DI RUDIANO dalla sera del 10/02 all’alba dell 11/2 la finestra centrale di “palazzo Fenaroli” sarà illuminata di viola, inoltre sul guppo “Rudiano Altenativa” sarà pubblicato un post di sensibilizzazione
COMUNE DI GARDONE VAL TRIOMPIA - lluminazione della sede municipale dalla sera del 9 febbraio all'11 febbraio con un colore viola.
C.C. “Le Pote Franche” di Erbusco adeisce concedendo l’esposizione di mateiale infomativo in galleia con dei display dove i contatti associativi saranno a disposizione degli interessati.
DITTA ZANARDINI DIEGO GIAN MARIO di Ozinuovi manutenzione guppi temici e trattamento acque ha generosamente offeto la realizzazione del mateiale infomativo che verà usato nei vai eventi e ASST dove saremo presenti.
COMUNE DI ROGNO- la sede municipale verà illuminata di viola ogni sera/notte dal 9 febbraio all'alba dell’11 febbraio
COMUNE DI SARNICO-il palazzo del comune verà completamente illuminato dal tramonto del 10 febbraio all’alba dell’11 febbraio.