Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giornata dell'emigrante a Darfo Boario Terme

Il programma di domani

Darfo Boario Terme (Brescia) - Giornata dell'emigrande a Darfo Boario Terme.
Nell’anno dedicato al Turismo delle radici, il Centro Turistico Giovanile Vallecamonica Unesco, il Comune di Darfo Boario Terme, l’Associazione Gente Camuna, l’Associazione Emigranti Camuni di Darfo Boario Terme, in collaborazione con IT.A.CA’, Festival del Turismo Responsabile, organizzano la prima edizione della Giornata dell'emigrante camuno, in programma domanio, domenioica 29 Settembre nel Parco delle Terme di Boario.

Dopo un momento di commemorazione presso il monumento ai migranti di Boario, la manifestazione si articolerà con interessanti relazioni di Vincenzo Conese, Giannino Botticchio, Giancarlo Maculotti, Pierluigi Milani, Diego Scarbolo intervallate da canti degli emigranti camuni eseguiti dal coro Orege de hòi di Bienno e dal Coro Valgrigna di Esine.

Nel primo pomeriggio ci saranno lettura di lettere, testi e testimonianze sulla vita familiare, lavorativa e sociale degli emigrati con proiezione di diapositive, intervallate da brani di musica leggera degli anni ’60-’80 che hanno immortalato la dura vita del migrante.

La storia dell’emigrazione in Valcamonica non riguarda solo i Camuni che hanno lasciato la loro casa per cercare in terra straniera un’esistenza meno sacrificata; riguarda anche le loro famiglie: madri e padri, mogli e figli, zii e cugini, che hanno sofferto ogni giorno, per lunghi anni, le conseguenze positive e negative della loro partenza. Questa giornata si propone, attraverso letture, immagini, suoni, di far rivivere con serenità alcuni ricordi legati alla vita dei nostri emigranti, nella consapevolezza che – come dice Antonio Tabucchi – raccontare i ricordi degli altri implica un limite: “quelli che sentiranno il tuo racconto, magari capiranno tutto, anche nelle minime sfumature. Ma quel ricordo… non può diventare il ricordo di un altro solo perché lo hai raccontato. I ricordi si raccontano, ma non possono essere trasmessi”. L’evento è stato patrocinato dalla Comunità Montana di Valle Camonica, il Comune di Esine e Valle Camonica la Valle dei segni.
Ultimo aggiornamento: 27/09/2024 20:50:47
POTREBBE INTERESSARTI
Convegno su Tracce di Bobo nella Valle dei Segni, inaugurazione mostra e concerto.
Il Trentino più vero e gustoso si presenta al mondo
Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri
La riflessione di monsignor Tisi durante la celebrazione per i vescovi e preti defunti
Al Wired Next Fest l’importanza del dato e della sua corretta gestione in ambito sanitario
ULTIME NOTIZIE
Sono state anche rifatte le panchine e c’è un nuovo ingresso giocatori allo stadio di Trento
Lovere – La Stele Tadini, uno degli ultimi capolavori di Antonio Canova, inaugurata a Lovere il 24-25 settembre 1821,...
​Milano - Il Milan batte 3-0  il Lecce e torna in testa alla classfica, appaiato con il Torino. Sono bastati 5 minuti...