Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giornate Fai: 5mila visitatori ai gioielli di Cerveno e Pisogne

Grande attrazione per la storica motonave "La Capitanio"

Cerveno (Brescia) - I gioielli di Cerveno e Pisogne sono stati presi d'assalto dal pubblico. In occasione delle Giornate d’Autunno Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) più di 5mila persone hanno visitato i beni culturali dei due paesi.

A Cerveno sono stati aperti quattro beni culturali: il Santuario della Via Crucis, la parrocchiale di San Martino, l'oratorio di Santa Maria del Carmine e l'antico borgo, mentre a Pisogne sono stati visitati il Romanino in Santa Maria della Neve, l’ex convento agostiniano, Villa Damioli Galli, Torre del Vescovo, Pieve di Santa Maria in Silvis.

Grande attenzione alla storica motonave: i soci de "La Capitanio", motonave varata nel 1926, che per quattro volte nel corso di questi 100 anni ha rischiato la demolizione, hanno svelato le caratteristiche.
La barca è conservata dall'associazione a Lovere, sul lago d'Iseo, con l'aiuto congiunto dei tanti soci e delle istituzioni. Originariamente equipaggiata con un motore a vapore della potenza di 90 cavalli, che ne garantiva la propulsione su un’unica elica, dopo pochi anni la propulsione è stata affidata ad un motore diesel della potenza di 120 cv realizzato dalla Tosi-Legnano rimpiazzato, nel 1978, con un OM BXD marinizzato, 6 cilindri con una cilindrata di 24.160 cc del 1958, proveniente dal battello "Iseo".
La motonave Capitanio, realizzata in lamiere chiodate con una lunghezza di 24 metri e una larghezza di quattro. E al termine della giornata c'è stato il passaggio delle consegne da Predore a Pisogne della bandiera del Fai dopo un viaggio sulle acque del Sebino.
Ultimo aggiornamento: 14/10/2024 00:06:08
POTREBBE INTERESSARTI
20 manifestazioni sportive in 16 comuni della Valle Camonica dal 27 dicembre 2024 al 22 marzo 2025
Il dirigente dell'ufficio scolastico territoriale di Brescia, Filomena Bianco, ha incontrato i vertici dell'istituto
In programma nella chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta
Il 2024 di Adamello Ultra Trail rimarrà un anno da ricordare
Il presidente Giuliano Ganassi verso il terzo mandato consecutivo
ULTIME NOTIZIE
L'extracomunitario è stato rinchiuso nel carcere di Sondrio
Sondrio - I carabinieri della Compagnia di Sondrio hanno arrestato un 44enne italiano, del posto, per il reato di...
41 persone segnalate per illeciti di varia natura