Capo di Ponte (Brescia) - "
Il Dono ritrovato" è un progetto dell’Associazione
Musical-Mente APS in partenariato con le associazioni
Perlar,
Il Salterio e
Oltrepassando, cofinanziato dalla
Fondazione della
Comunità Bresciana – bando Reti di Comunità 2023 con 18.200 euro.
È un progetto di riconoscenza, nato da un’idea di
Paola Ceretta e
Francesca Buzzi che pone al centro religiose anziane e ammalate di 5 Istituti Religiosi di Brescia e Provincia che, attraverso la vita consacrata, animate dal carisma dei loro fondatori/fondatrici, con amore e fede, hanno dedicato la loro vita ai più poveri e indifesi, e donne e uomini che vivono nella grave marginalità che frequentano il centro diurno “Il Riparo” gestito dall’associazione Perlar. Due tipologie di beneficiari che all’apparenza non potrebbero sembrare più che distanti ma il cui percorso di vita, in realtà, si intreccia tra carità, elemento essenziale della vita cristiana e povertà, una condizione di grave emarginazione in cui vivono moltissime persone.
Il progetto, si è realizzato tra
gennaio e ottobre 2024, e ha visto la realizzazione di un laboratorio di danza e un laboratorio teatrale rivolto ai senza dimora con produzione di un testo scritto condiviso, in cui si intrecciano storie di vita e gratitudine, e 1 video clip di sensibilizzazione sul tema della marginalità da presentare nelle scuole superiori della città e Provincia.
Sono seguiti 5 concerti dell’ensemble "madre terra" di
Musical-Mente presso le RSA degli Istituti Religiosi coinvolti con lettura del testo scritto dai senza dimora. I concerti dal vivo sono stati ascoltati in contemporanea anche dalle religiose allettate mediante cuffie wireless. Le cuffie hanno riscosso un ottimo gradimento in realtà anche dalle religiose presenti in sala.
Hanno aderito al progetto:
SUORE DOROTEE DI CEMMO presenti in Diocesi con 11 comunità e 111 religiose di cui 45 in casa di riposo. Le Dorotee di Cemmo operano nelle parrocchie del territorio e hanno fondato un centro di spiritualità e scuole sia in città che in Valle Camonica.
SUORE MAESTRE DI SANTA DOROTEA presenti in diocesi con 11 comunità e 100 religiose di cui 38 in casa di riposo.