Ponte di Legno (Brescia) - Il
Festival del Silter Dop 2024 si terrà a
Ponte di Legno sabato
7 e domenica
8 dicembre. Uno degli appuntamenti più attesi e seguito d'inizio dicembre si terrà nella
sala Polifunzionale di
Ponte di Legno, dove nei due giorni ci saranno esposizioni del formaggio tipico della Valle Camonica e dell'Alto Sebino.
Il
Consorzio Silter Dop, guidato dal presidente
Oscar Baccanelli con direttore
Oliviero Sisti, ha avviato una serie di iniziative sul territorio per far conoscere le eccellenze del territorio sebino-camuno e valorizzare uno dei prodotti tipici: il Silter Dop.
In quest'ottica rientra il
7° Festival, organizzato dal Consorzio Silter DOP con la collaborazione di Comunità Montana Valle Camonica, Comunità Montana Sebino Bresciano, Bio-distretto di Valle Camonica, Presidio Slow Food Vallecamonica, Consorzio Tutela Vini I.G.T.
Valle Camonica, Comune di Ponte di Legno e Pro Loco di Ponte di Legno.
Il programma
Sabato 7 dicembre: alle 9 apertura stand con il Silter Dop ed altri prodotti di Valle Camonica e Sebino e apertura della giuria popolare per la premiazione del miglior Silter 2024, organizzata in collaborazione con Onaf (Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio), alle 16 il Silter incontra le eccellenze della Valle Camonica e del Sebino Bresciano e degustazione guidata Onaf.
Alle 17 taglio del Silter Dop ed inaugurazione del festival in presenza delle autorità
Durante la giornata accompagnamento musicale dei fratelli Maffolini, Davide al violoncello e Andrea al violino del Conservatorio Musicale di Darfo.
Domenica 8 dicembre: alle 9 apertura stand con il Silter Dop ed altri prodotti di Valle Camonica e Sebino; alle 11 incontro con il presidio Slow Food del Silter Dop guidato dalla condotta Slow Food Vallecamonica e alle 16 il Silter incontra le eccellenze della Valle Camonica e del Sebino Bresciano con degustazione guidata dall’Onaf.
Alle 17 premiazione del Concorso "Miglior Silter 2024" con la presenza delle autorità.
Durante gli incontri e la manifestazione saranno presenti gli agricoltori per esporre personalmente come vengono prodotte le eccellenze della Valle Camonica e del Sebino Bresciano.