Corte Franca (Brescia) - E' uno dei formaggi maggiormente richiesti e adesso sta sfondando anche su importanti piazze, quali Milano e Roma. Parliamo del Castellaccio di barrique, formaggio stagionato in botti di rovere della Franciacorta con l’aggiunta di olio d’oliva e la particolare copertura del rosmarino che dà un sapore unico. Sulle tavole può essere utilizzato per numerosi menù, in particolare con i primi piatti, ravioli e risotti che hanno preso il suo nome: Castellaccio.
La storia della famiglia Costa è iniziata con il nonno nel 1945, proseguita dal padre e ora Wilmer porta avanti l'attività, anzi ha dato quel tocco in più ideando il Castellaccio di barrique. "Inizialmente - spiega Wilmer Costa - ho portato avanti l'attività di famiglia, poi ho cercato di creare un prodotto nuovo, legato alla nostra terra, valorizzando i suoi prodotti, così abbiamo affinato un formaggio prodotto con latte vaccino della Franciacorta in barrique, stagionato con olio extravergine di oliva e ricoperto con il rosmarino". "Le barrique utilizzate per affinare il formaggio Castellaccio - prosegue - venivano precedentemente utilizzate per affinare il Franciacorta Spumante. Con questo metodo abbiamo creato un formaggio particolare e unico che è molto apprezzato".
ll Castellaccio di Corte Franca è un formaggio unico, prodotto con latte di vacca Frisona, proveniente da allevamenti della Franciacorta e zone limitrofe, stagionato con olio extra vergine di oliva e rosmarino, due antiossidanti per eccellenza.
Oggi il Castellaccio è un formaggio che si presta moltissimo all'utilizzo in cucina, nei risotti, nelle fondute, come ripieno nei ravioli, negli arrotolati di carne, è ottimo l'abbinamento con un vino rosso come il Curtefranca o con un Franciacorta. Viene prodotto in 4mila forme l'anno.
"Oltre alla Lombardia - conclude Wilmer Costa - abbiamo molto richieste a livello nazionale, in particolare da Roma e da regioni del Sud; il passaparola è stato fondamentale all'inizio, ora la crescita è frutto del lavoro svolto nel corso degli anni e la qualità fa la differenza". Il Castellaccio di barrique è già richiestissimo per le festività natalizie.
Ultimo aggiornamento:
29/10/2024 07:23:49