Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il formaggio Castellaccio sta sfondando sulle principali piazze

I prodotti realizzati in Franciacorta dall'azienda di Wilmer Costa hanno conquistato il pubblico

Corte Franca (Brescia) - E' uno dei formaggi maggiormente richiesti e adesso sta sfondando anche su importanti piazze, quali Milano e Roma. Parliamo del Castellaccio di barrique, formaggio stagionato in botti di rovere della Franciacorta con l’aggiunta di olio d’oliva e la particolare copertura del rosmarino che dà un sapore unico. Sulle tavole può essere utilizzato per numerosi menù, in particolare con i primi piatti, ravioli e risotti che hanno preso il suo nome: Castellaccio.


La storia della famiglia Costa è iniziata con il nonno nel 1945, proseguita dal padre e ora Wilmer porta avanti l'attività, anzi ha dato quel tocco in più ideando il Castellaccio di barrique. "Inizialmente - spiega Wilmer Costa - ho portato avanti l'attività di famiglia, poi ho cercato di creare un prodotto nuovo, legato alla nostra terra, valorizzando i suoi prodotti, così abbiamo affinato un formaggio prodotto con latte vaccino della Franciacorta in barrique, stagionato con olio extravergine di oliva e ricoperto con il rosmarino". "Le barrique utilizzate per affinare il formaggio Castellaccio - prosegue - venivano precedentemente utilizzate per affinare il Franciacorta Spumante. Con questo metodo abbiamo creato un formaggio particolare e unico che è molto apprezzato".

ll Castellaccio di Corte Franca è un formaggio unico, prodotto con latte di vacca Frisona, proveniente da allevamenti della Franciacorta e zone limitrofe, stagionato con olio extra vergine di oliva e rosmarino, due antiossidanti per eccellenza.

Oggi il Castellaccio è un formaggio che si presta moltissimo all'utilizzo in cucina, nei risotti, nelle fondute, come ripieno nei ravioli, negli arrotolati di carne, è ottimo l'abbinamento con un vino rosso come il Curtefranca o con un Franciacorta. Viene prodotto in 4mila forme l'anno.

"Oltre alla Lombardia - conclude Wilmer Costa - abbiamo molto richieste a livello nazionale, in particolare da Roma e da regioni del Sud; il passaparola è stato fondamentale all'inizio, ora la crescita è frutto del lavoro svolto nel corso degli anni e la qualità fa la differenza". Il Castellaccio di barrique è già richiestissimo per le festività natalizie.
Ultimo aggiornamento: 29/10/2024 07:23:49
POTREBBE INTERESSARTI
Presentato il calendario delle unicità ledrensi "Com’era e com’è", concerto e borse di studio
Nell'80esimo anniversario della morte dei "Ribelli per Amore"
Fine d'anno con la pianura avvolta nelle polveri sottili
I rappresentanti della Provincia, dell'AVS e del CAI hanno discusso su come gestire i fondi destinati ai rifugi alpini
Con l’apertura dell’Hotspot infettivologico a Pisogne
ULTIME NOTIZIE
Il gardenese sulla 3Tre per tornare al top in Coppa del Mondo
Appuntamenti in piazza a Serrada e Folgaria, mercatini a Lavarone ed escursione al chiaro di luna alla Cascata dell'Hoffentol
Dro (Trento) - Numerosi interventi sono stati effettuati dai vigili del fuoco di Dro. Il primo per un piccolo...
03/01/2025 08:30 - 03/01/2025 11:30
03/01/2025 12:00 - 03/01/2025 13:00
03/01/2025 13:00 - 03/01/2025 15:00