Gianico (Brescia) - Ricostruita la dinamica di quanto accaduto all'alba al passaggio a livello di Gianico sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Darfo-Edolo.
Il conducente di una utilitaria, attorno alle 6:15, ha provato ad attraversare il passaggio a livello fra le stazioni di Pian Camuno-Gratacasolo e Darfo-Corna nonostante il segnale rosso di chiusura e mentre le sbarre si stavano abbassando. L’auto è rimasta bloccata sui binari, occupando la sede ferroviaria.
Nonostante l’autista dell’auto abbia provato a posizionarla parallela ai binari, è stato impossibile evitare l’urto con il treno 2908, partito da Iseo alle 5.32 e diretto a Edolo, avvenuto a bassa velocità grazie alla prontezza del macchinista che ha azionato immediatamente il freno di emergenza.
Nessuna conseguenza per il personale di bordo né per i passeggeri del treno; lievi i danni al convoglio. L'autista, 44enne, è uscito illeso. Sul posto l'ambulanza, i vigili del fuoco di Darfo e del comando provinciale di Brescia e la Polizia Stradale di Darfo, quest'ultimi hanno effettuato i rilievi. Dopo le necessarie verifiche, il treno ha raggiunto la stazione di Darfo, da dove i viaggiatori hanno proseguito la corsa a bordo di un bus.
A causa dell'incidente, la circolazione fra Pisogne e Breno è stata sospesa fino alle 9, con conseguenti limitazioni di percorso dei treni della linea. Per i passeggeri sono stati attivati bus sostitutivi. Dopo le ore 9 circolazione è tornata progressivamente alla normalità.
Ultimo aggiornamento:
21/01/2025 21:56:57