Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Incidente ferroviario a Gianico, ripristinata la circolazione

Ricostruita la dinamica di quanto accaduto all'alba

Gianico (Brescia) - Ricostruita la dinamica di quanto accaduto all'alba al passaggio a livello di Gianico sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Darfo-Edolo.

Il conducente di una utilitaria, attorno alle 6:15, ha provato ad attraversare il passaggio a livello fra le stazioni di Pian Camuno-Gratacasolo e Darfo-Corna nonostante il segnale rosso di chiusura e mentre le sbarre si stavano abbassando. L’auto è rimasta bloccata sui binari, occupando la sede ferroviaria.
Nonostante l’autista dell’auto abbia provato a posizionarla parallela ai binari, è stato impossibile evitare l’urto con il treno 2908, partito da Iseo alle 5.32 e diretto a Edolo, avvenuto a bassa velocità grazie alla prontezza del macchinista che ha azionato immediatamente il freno di emergenza.

Nessuna conseguenza per il personale di bordo né per i passeggeri del treno; lievi i danni al convoglio. L'autista, 44enne, è uscito illeso. Sul posto l'ambulanza, i vigili del fuoco di Darfo e del comando provinciale di Brescia e la Polizia Stradale di Darfo, quest'ultimi hanno effettuato i rilievi. Dopo le necessarie verifiche, il treno ha raggiunto la stazione di Darfo, da dove i viaggiatori hanno proseguito la corsa a bordo di un bus.

A causa dell'incidente, la circolazione fra Pisogne e Breno è stata sospesa fino alle 9, con conseguenti limitazioni di percorso dei treni della linea. Per i passeggeri sono stati attivati bus sostitutivi. Dopo le ore 9 circolazione è tornata progressivamente alla normalità.
Ultimo aggiornamento: 21/01/2025 21:56:57
POTREBBE INTERESSARTI
Luca Masneri, sindaco di Edolo e consigliere nazionale Anci, illustra la rete ispirata al principio di fraternità
Fondi per riduzione emissioni inquinanti
Martedì 28 gennaio al cinema teatro l'intervento del professor Anselmo Palini
Sandro Bambini: “Dalla Regione importanti novità a tutela dell’agricoltura montana”
ULTIME NOTIZIE
Enrico Bernasconi: "Cresce l'attrazione della linea dell'Albula, patrimonio Unesco"
Oltre 8200 i concorrenti fra gara principale ed eventi collaterali
La novità è l'apertura alle vetture storiche