Sonico (Brescia) - "E' stata una giornata dura, un ottimo test per i gruppi e i volontari", è il commento al termine dell'esercitazione comprensoriale di Antincendio Boschivo che si è svolta oggi a Sonico. La giornata dei 28 gruppi AIB aderenti al Servizio Anticendio Boschivo della Comunità Montana di Valle Camonica e dei 130 volontari è iniziata all'alba, poco dopo le 7, al campo sportivo di Malonno, sono stati assegnati i compiti e le zone d'intervento con uno scenario, nella zona montana sopra Sonico, colpito da un devastante incendio nel 2022 e sono proseguite fino al tardo pomeriggio.
Le operazioni sono state dirette da Dario Entrade e Fabian Troletti, i due direttori dei Dos (Direttori delle operazioni di spegnimento) del G.I.Com.
"E' stata una giornata faticosa e importante - spiega Dario Entrade - sono state effettuate molte cose, con grande impegno da parte di tutti, ci sono tanti spunti e nella prossima settimana faremo una valutazione su ciò che dovrà essere migliorato".
L'
esercitazione comprensoriale di
Antincendio Boschivo si è svolta in uno
scenario particolarmente difficile, dove per arrivare i volontari hanno dovuto superare la devastazione dell'incendio del marzo 2022, che è ben visibile ancora.
Durante la giornata, alla presenza dei
due direttori delle operazioni di spegnimento del
G.I.Com, sono stati simulati interventi di spegnimento incendio boschivo su più fronti e coordinamento di più squadre intervenute su uno scenario complesso, quindi è stata definita la catena di comando e controllo con particolare attenzione a ruoli e funzioni assegnati ai gruppi di intervento con prove di radiocomunicazioni fra Dos, capi squadra e gruppi in fase di intervento coordinato di spegnimento. Sono state testate attrezzature per interventi di spegnimento attivo (motopompe, modulo, vasche mobili e cafs), potenzialità e limiti dei mezzi a disposizione dei gruppi partecipanti, realizzazione di una colonna d'acqua finalizzata alla lotta attiva su un ipotetico fronte di fiamma su versante boscato e infine prove di elicooperazione con elicottero della flotta regionale.