Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La giornata del diabete in Valle Camonica

Esine (Brescia) - L’Azienda Socio Sanitaria della Valcamonica e l’Associazione Diabetici Camuno Sebina – ADCS promuovono in collaborazione una serie di iniziative nel mese di novembre per celebrare la “Giornata Mondiale del Diabete 2024” che ogni anno ricorre il 14 novembre.
Con lo slogan Prevenire il diabete e le sue complicanze verranno proposte a tutta la popolazione una serie di iniziative di informazione, di screening gratuiti per la prevenzione del diabete sul territorio in collaborazione con le IFeC delle Case di Comunità, il Polo Formativo dei MMG e il Corso di laurea in Infermieristica ed un convegno in Ospedale, in collaborazione con i Diabetologi e gli altri Specialisti, relativo ai nuovi approcci nella terapia e nella gestione della malattia diabetica.

Alcuni dati sulla malattia diabetica: in Italia oltre 3 milioni di persone hanno avuto una diagnosi di diabete e accanto a questi si stima che un altro milione e mezzo abbia la malattia senza saperlo. La Lombardia è la regione con il maggior numero di persone con diabete: ci vivono oltre 180.000 persone con diabete noto e si stima circa 60.000 persone che non sanno di averlo; un quadro che si proietta allo stesso modo in Valle Camonica dove i malati di diabete noti attualmente sono circa 7.000.
Solo con l’impegno di tutti (diabetologi, infermieri, dietisti, associazioni di cittadini, comuni) ed in particolare con iniziative come questa, si riuscirà a sensibilizzare la cittadinanza rispetto ad una malattia, come il diabete, che sta dilagando silenziosamente e che ha come unico vaccino la maggior conoscenza della malattia: conoscendola, i non diabetici potrebbero riuscire ad evitarla, conoscendola meglio le persone con diabete potrebbero meglio gestirla.
Ultimo aggiornamento: 30/10/2024 13:29:46
POTREBBE INTERESSARTI
Nel sesto anniversario presentato il libro sugli interventi. L’assessore Failoni: lavoro straordinario per la tutela del bosco
I racconti di 35 anni in Comune: "Sono stati anni bellissimi, ringrazio tutti per la collaborazione"
Discussione anche in commissione del Consiglio provinciale di Trento
ULTIME NOTIZIE
Nuovi elementi elementi emergono sull'assassino reo confesso
Prende avvio il progetto per la sicurezza sulle piste in "memoria di Matildina'"