Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La linea ferroviaria da Edolo a Marone chiude sei mesi

Dalla primavera 2025 lavori di adeguamento della linea per i treni a idrogeno

Edolo (Brescia) - Arrivano i treni a idrogeno, ma la linea ferroviaria da Edolo a Marone chiude sei mesi. A inizio del prossimo anno il treno green sarà testato sulla linea, contemporaneamente inizieranno anche i lavori di adeguamento della linea ferroviaria da Edolo a Marone con disagi per studenti, lavoratori e turisti che utilizzano il treno per gli spostamenti in Valle Camonica, sul Sebino e Franciacorta. Tempo necessario per le opere: sei mesi.
Una domanda sorge spontanea: da Edolo a Brescia quanto si risparmierà in temini di tempo con i nuovi treni?. Una manciata di minuti sulle 2 ore e 20' attuali.
Il rischio è che l'appeal del treno a idrogeno, con l'ottima idea green e modernissimi convogli, resti pari a quella attuale con i medesimi tempi di percorerenza.

Intanto da inizio primavera 2025 la linea ferroviaria sarà chiusa per lavori fino a settembre, i pendolari e i turisti avranno a disposizione i bus.
FerrovieNord ha previsto opere per adeguare la ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, la chiusura interesserà il tratto Edolo-Marone per sei mesi. Saranno messi a norma quattro chilometri di gallerie, risagomate per consentire il transito ai convogli a idrogeno, mentre a settembre 2025 ci sarà la chiusura dell'intera linea Edolo-Brescia per l'allacciamento e adeguamento al sistema di controllo del traffico. Poi ci sarà il via libera ai treni a idrogeno.
Ultimo aggiornamento: 19/11/2024 08:52:28
POTREBBE INTERESSARTI
Temperature in picchiata anche nel fondovalle e pianura
Coinvolte cinque persone, traffico bloccato sulla Sebina fino alle 8:16
La studentessa uccisa il 26 ottobre, la cerimonia è in programma lunedì 25 novembre
Stanziati 974.257 euro a 142 ditte bresciane, di cui un terzo in Valle Camonica
La Comunità Montana ha attivato l'assistenza tecnica a comparti agroalimentari
ULTIME NOTIZIE
Milano - Nella splendida sala Alessi di palazzo Marino, dov’erano convenuti il “popolo della montagna” con i suoi...
Bilancio e riunione al Castello del Buonconsiglio