Edolo (Brescia) - Arrivano i treni a idrogeno, ma la linea ferroviaria da Edolo a Marone chiude sei mesi. A inizio del prossimo anno il treno green sarà testato sulla linea, contemporaneamente inizieranno anche i lavori di adeguamento della linea ferroviaria da Edolo a Marone con disagi per studenti, lavoratori e turisti che utilizzano il treno per gli spostamenti in Valle Camonica, sul Sebino e Franciacorta. Tempo necessario per le opere: sei mesi.
Una domanda sorge spontanea: da Edolo a Brescia quanto si risparmierà in temini di tempo con i nuovi treni?. Una manciata di minuti sulle 2 ore e 20' attuali.
Il rischio è che l'appeal del treno a idrogeno, con l'ottima idea green e modernissimi convogli, resti pari a quella attuale con i medesimi tempi di percorerenza.
Intanto da inizio primavera 2025 la linea ferroviaria sarà chiusa per lavori fino a settembre, i pendolari e i turisti avranno a disposizione i bus.
FerrovieNord ha previsto opere per adeguare la ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, la chiusura interesserà il tratto Edolo-Marone per sei mesi. Saranno messi a norma quattro chilometri di gallerie, risagomate per consentire il transito ai convogli a idrogeno, mentre a settembre 2025 ci sarà la chiusura dell'intera linea Edolo-Brescia per l'allacciamento e adeguamento al sistema di controllo del traffico. Poi ci sarà il via libera ai treni a idrogeno.
Ultimo aggiornamento:
19/11/2024 08:52:28