Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La Valle Camonica dà l'addio a monsignor Morandini

E' morto a Bienno, mercoledì pomeriggio l'ultimo

Bienno - Addio a monsignor Giovanni Battista Morandini, originario di Bienno, nunzio apostolico emerito e vescovo dal 1983. Oggi è morto monsignor Giovanni Battista Morandini, da tempo ospite presso la Rsa di Bienno. La camera ardente è stata allestita nella chiesa parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita di Bienno, dove, domani, martedì 22 ottobre alle 19, si terrà la veglia funebre, mentre mercoledì 23 ottobre, alle 15 sempre nella chiesa parrocchiale di Bienno, si terranno i funerali.
Poi monsignor Giovanni Battista Morandini verrà sepolto nella cappella dei sacerdoti nel cimitero di Bienno.

Nato a Bienno nel 1937, ordinato sacerdote a Bienno il 22 luglio 1962, monsignor Morandini dopo la formazione e gli studi a Roma ha svolto servizi pastoriali alla Nunziatura della Bolivia, dal 1966 al 1970; Nunziatura del Kenya dal 1970 al 1971; Nunziatura in Belgio dal 1971 al 1975; Nunziatura del Brasile dal 1975 al 1979. Successivamente ha svolto la sua opera al Consiglio per gli Affari Pubblici della Santa Sede dal 1979 al 1983, anno in cui venne consacrato vescovo a Brescia.
Successivamente è stato Nunzio apostolico in Rwanda, in Guatemala, in Corea e Mongolia e in Siria, dal 1984 al 2004. Anno in cui si è ritirato in Valle Camonica,dove è stato un punto di riferimento per Bienno e per le comunità della valle.
Ultimo aggiornamento: 21/10/2024 19:24:17
POTREBBE INTERESSARTI
Stanziati altri 690mila euro per completare gli interventi
Domenica 27 ottobre dalle 8 alle 20 referendum in 13 Comuni solandri
Sicurezza per le montagne lombarde: interventi sulle montagne della Valtellina e Bresciano
Brescia - DAD: Differenti Approcci Didattici inaugura un’aula immersiva all’Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 -...
Bolzano - La Commissione composta da rappresentanti delle Assemblee provinciali di Bolzano, Tirolo e Trento si è riunita...
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Gli appassionati che intendono seguire, dal vivo, il più grande evento sportivo che nel 2026 raggiungerà anche...
Atleti, direttori sportivi e volontari in passerella
Entrambi sono stati ricoverati in gravi condizioni negli ospedali di Trento e Arco