Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Lontàno Verde festeggia i suoi primi 20 anni

Due giorni di eventi nel prossimo weekend a Paspardo, Darfo Boario e Cerveno

Paspardo (Brescia) - Lontàno Verde festeggia i suoi primi 20 anni. L’associazione nata nel 2004 per promuovere e valorizzare il territorio della Valle Camonica, il suo patrimonio naturale, artistico, storico-archeologico, con accompagnamenti per scuole, gruppi e famiglie in attività ludiche, didattiche e laboratori a tema celebra i suoi primi 20 anni e così i volontari hanno organizzato due giorni di eventi sabato 30 novembre, dalle 14.30 alle 16.30, a Paspardo e domenica 1 dicembre al mattino al castello di Gorzone e al pomeriggio a Cerveno.

La proposta
"La nostra associazione propone progetti tesi a favorire la partecipazione attiva degli studenti, stimolando la percezione di quanto ci circonda, la comprensione della complessità dei legami tra le diverse dimensioni ambientali, sociali, economiche e culturali e incoraggiando la consapevolezza dell'importanza del propriocontributo, nell'ambito della comunità, nella gestione sostenibile delle risorse. L’associazione vuole altresì creare e mantenere una rete di collaborazioni tra associazioni, enti e altri soggetti come il Bio Distretto di Valle Camonica e la Federazione Nazionale Pro Natura", spiegano i responsabili di Lontàno Verde.
"In questi 20 anni - proseguono - abbiamo gestito il Giardino Botanico di Paisco Loveno e il Museo Didattico Riserva Incisioni di Ceto, Cimbergo, Paspardo. Attualmente collaboriamo con l’associazione culturale Camuniverso a Capo di Ponte per il comparto arte rupestre e laboratori didattici a tema e gestiamo: Il castello di Gorzone a Darfo Boario Terme: bene privato, ha accolto, dal momento della sua apertura eventi culturali di rilievo, con il patrocinio del comune di Darfo Boario Terme e della Comunità Montana o in collaborazione con Associazioni con forte valenza artistica-cuturale o ambientale. Il sito, inoltre, accoglie progetti scolastici, laboratori per famiglie e bambini, è richiesto per location per vari eventi, mostre, conferenze, concerti, servizi fotografici, giochi di ruolo, gruppi organizzati".

Le attività
Dal 2016 l’associazione gestisce le aperture della Casa Museo e si occupa dell’organizzazione di progetti didattici di eventi culturali in collaborazione con il Comune e il Parco Adamello. Il CRAS e Centro Faunistico del Parco Adamello a Paspardo, il primo e unico Centro Recupero Animali Selvatici autorizzato da Regione Lombardia in provincia di Brescia.
Il CRAS fornisce un contributo importante nella raccolta di informazioni sulla distribuzione delle specie e sulle cause di ferimento o mortalità della fauna. Consente di limitare le perdite di un numero anche piccolo ma talvolta importante di soggetti appartenenti a popolazioni di dimensioni modeste, promuovendo la cura della biodiversità e del territorio. Il Centro Faunistico permette emozionanti incontri con fauna selvatica tipicamente di ambiente prealpino-alpino: si tratta di animali - tra cui caprioli, cervi e rapaci - non più idonei al rilascio in natura, ospitati all’interno di recinti e voliere. Un sentiero didattico permette di ammirare da una terrazza lo splendido panorama sulla Concarena, il Pizzo Badile e il fondovalle camuno, per poi percorrere tutta l’area faunistica in una breve escursione tra larici e pini silvestri secolari, aree rocciose e stagni ricchi di anfibi.
L’Associazione LontànoVerde inoltre propone durante l’anno decine di eventi, corsi, escursioni nel territorio con l’obiettivo di portare anche fuori dal Centro i temi cardine della struttura, per sensibilizzare il maggior numero possibile di persone e raccogliere donazioni e contributi da reinvestire per la cura della fauna selvatica in difficoltà.

Il programma
Sabato 30 novembre dalle 14.30 alle 16.30 - Località Flès – Paspardo
Incontro con un animale selvatico e del prendersi cura della fauna selvatica in difficoltà. A Paspardo verrà presentato il lavoro di Paolo, Giancarlo, Roberta e Michele e le attività di educazione ambientale che abbiamo in serbo per il 2025.
Domenica 1 dicembre dalle 10 alle 12 - Castello Federici di Gorzone – Darfo Boario Terme
Tutto il fascino del misterioso medioevo camuno rivive tra le mura dell’antico maniero. Grazie alla maestria di Liliana si potrà scoprire le varie fasi costruttive legate a doppio filo alla storia della potente famiglia Federici che ha condizionato il medioevo camuno, e conoscere i bizzarri personaggi come Abbi, la strega delle Erbe, Moira, la fata delle stagioni e Oliviero, il Re un po' pazzerello, che animano il castello quando visitato dai più piccoli!
Domenica 1 dicembre dalle 14.30 alle 16.30 – Via Alta – Cerveno (
La Casa Museo e la sua anima incarnata nella figura di Sara, mostra la preziosa esposizione etnografica, i suoi forni per la cottura del pane, il suo telaio ottocentesco, la casa delle sementi antiche e l’affascinante storia della Santa Crus.
Ultimo aggiornamento: 25/11/2024 23:41:11
POTREBBE INTERESSARTI
Programma eventi, iniziative e appuntamenti
Livigno (Sondrio) - Livigno è pronta a dare il via ad una nuova coinvolgente stagione invernale, ricca di emozionanti...
Angolo Terme (Brescia) - E' scatta in serata la prima chiusura notturna della statale 294, in coincidenza della galleria...
Due premi a testa per il documentario sulla natura che cambia in Norvegia e sul pesce dell'Amazzonia salvato dall'estinzione
Fiera leader a livello internazionale, 16mila visitatori in tre giorni
ULTIME NOTIZIE
Trento - Nell'ultima seduta, la Giunta provinciale ha approvato uno schema di accordo di collaborazione con il...
Incarico quinquennale a Fabrizio Taddei, a Rovereto il facente funzioni sarà Pietro Dal Rì